Menù di carne per un Natale senza glutine
Buon Dicembre!
E’ giunto il momento di dedicare la giusta attenzione ai pranzi di Natale.
Poiché sarebbe limitativo proporvi una sola ricetta da oggi al 25 dicembre, abbiamo pensato a dei menù completi, dall’antipasto al dessert, pane compreso.
Non dovete fare altro che leggere le ricette e segnare la lista della spesa.
Come al solito le nostre ricette sono tutte testate da noi e spesso sono state giudicate dai non celiaci, quindi hanno superato la prova assaggio della famiglia e degli amici.
Iniziamo con l’antipasto?
Freschi bicchierini con peperoni e crema di formaggio, pronti in un attimo e che potete personalizzare in base ai vostri gusti o in caso di irreperibilità degli ingredienti.
Bicchierini da accompagnare con dei croccanti crackers alla quinoa con lievito madre per un antipasto sfiziosissimo. Se non avete il lievito madre, nessun problema! Sostituitelo con del lievito di birra fresco (usatene 10 g grammi e lasciategli il giusto tempo per lievitare; se invece avete fretta, usatene 15 grammi).
Una volta che abbiamo stimolato l’appetito come si deve con questo antipastino, i giochi si fanno seri!
Il primo piatto da portare in tavola è decisamente elegante e buono. Canederli di speck in brodo.Anche in questo caso potete variare alcuni ingredienti in caso di intolleranze o allergie.
Avendo scelto come tema centrale la carne, il secondo piatto è un piatto di carne si, ma leggero e sano.
Pollo con patate, funghi e cipolle e contorno di quinoa, così’ restiamo in tema con la quinoa che abbiamo già proposto nei crackers. La ricetta prevede che vi sia quindi già un contorno, anzi due, se no che Natale è?
Ma che secondo sarebbe senza il pane? Ed eccone uno rustico, buono, profumato… anzi per renderlo anche carino, ne abbiamo fatto dei panini…. Panini al grano saraceno. Se non riuscite a trovare le miscele usate, non arrendetevi a scriveteci, sapremo consigliarvi al meglio in base alle miscele di cui disponete.
Sazi? Uno spazietto piccolo, piccolo è rimasto? No … perché avremmo anche il dessert.
Monoporzione, fresco così ci aiuta a sgrassare il palato dopo questo lauto pasto, il Semifreddo al limone è l’ideale per non rotolare pieni come un’otre ma essere comunque soddisfatti per avere dato il giusto finale ad un pranzo delle feste.
Ahhhhh ora si che si ragiona! Ma un attimo…. abbiamo scordato la ciliegina sulla torta! Quel “qualcosa in più” che come dice l’autrice della ricetta “non manca mai sulle tavole natalizie britanniche!” E’ vero che non siamo britannici, ma chi siamo noi per rifiutare un fantastico Eggnog?
E allora, alla salute!
Immagino già la scena… tutti seduti attorno al caminetto acceso, il fuoco scoppiettante, l’albero di Natale scintillante, i bambini che scartano i regali e noi a sorbire il nostro eggnog…ma c’è anche la versione per bimbi, noi siamo per l’inclusione sempre e comunque.
Nel frattempo però, lasciateci dare i nostri consigli per gli acquisti.
Ogni anno lo stesso regalo alla suocera, alla cognata o all’amica del cuore? A volte i regali possono anche essere utili, oltre che belli e il nostro libro “Gluten Free per tutti i gusti” è entrambe le cose!
Sentirsi dire “abbiamo comprato il vostro libro e rifatto molte ricette e vengono bene tutte” non ha prezzo!
Per tutto il resto c’è ….. il link che vi lasciamo casomai voleste acquistarlo!
Lo trovate on-line e anche nelle librerie Feltrinelli.
A presto con il prossimo menù che sarà a base di pesce.