di Therese Caruana
http://fornelliprofumati.blogspot.it/2015/10/marmellata-di-cipolle-rosse.html
Ingredienti
per ogni 1kg di cipolle;
100g di zucchero semolato
300g di zucchero di canna
2 foglie di alloro
100 ml aceto di mele
Preparazione
Pulite le cipolle, lavatele e asciugate, dopo tagliate a fette sottili. Adagiate le cipolle in una casseruola abbastanza capiente, meglio bassa e larga, cospargete con i due zuccheri e unite anche l\’aceto e le foglie d\’alloro. Mescolate tutto per distribuire bene lo zucchero, coprite con la pellicola o coperchio e fate macerare per circa 8 ore, mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo, la cipolla si sarà ammorbidita e assorbito il sapore agrodolce di zucchero e aceto. Eliminate le foglie d\’alloro e ponete sul fuoco, basso, per circa 40 minuti, oppure fino a quando diventa un composto abbastanza denso, come le marmellate devono essere.
Potete fare anche una prova, versate un pochino di composta su un piattino e se questa resta compatta e non scivola giù vuol dire che la marmellata è pronta. Se risulta al contrario, prolungate la cottura.
A questo punto travasate la marmellata ancora calda nei barattoli precedentemente sterilizzati con chiusura ermetica e fate raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto. Conservate in un posto buio e fresco per circa un mese prima di consumarle.