Inizia una nuova rubrica, la libro recensione: vi faremi conoscere i libri a cui ci ispiriamo e che ci sono, o non sono, piaciuti. Daremo la precedenza ai libri sglutinati, ma non solo dato l’editoria offre una vastissima gamma di libri di cucina che passa sempre belli e patinati, quasi oggetti d’arte che conquistano con le immagini e e libri che sono di consultazione quotidiana e molti che sono dei veri trattati di cultura culinaria. Li scopriremo insieme e se ci seguite vi aiuteremo a “sglutinare” tutte le ricette.
Anzi se avete libri da segnalarci o se volete fare una recensione basta che contattiate la recensione scrivendo a info@glutenfreetravelandliving.it
Oggi vi presentiamo un libro da consultare e tenere a mano:
Il manuale delle ricette senza glutine, di Heather Whinney, Jane Lawrie, Fiona Hunter, edizione LSWR.
Le autrici, inglesi, sono tutte di BBC Good Food, quindi iniziamo bene: perchè non se avete mai fatti qualche ricetta di BBC Good Food, ma vi garantiscono che vengono tutte..
La copertina inizia già con un omaggio italiano: una bella pizza.
Contiene 230 ricette suddivise in prima colazione, antipasti stuzzichini e salse, zuppe insalate, pasta noodle e riso, carne e pesce, pane e pizza, crostate e torte salate, crostate e torte dolci, dessert, biscotti e altre ghiottonerie. Non tutte le ricette hanno la relativa foto.
Sono precedute da una lunga introduzione divisa in capitoli che spiega bene cosa è l’alimentazione senza glutine, quali sono i cibi naturalmente senza glutine, l’alimentazione fuori casa, le farine senza glutine e termina con una serie di impasti basi spiegati passo a passo.
Ogni ricetta è corredata da informazioni nutrizionali e un intutivo schema sul carico di calorie, grassi e sale. Se la ricetta è particolarmente adatta viene segnalata con un bollino: Ottimo per i bambini.
Come ogni buon libro inglese trovate ricette di ispirazione asiatica come un curry di melanzane alla thailandese, e dei noodle speziati con dentice agli aromi, che effettivamente richiedeno una ricerca di ingredienti un po’ esotici per chi non ha familiarità con questo tipo di cucina, ma che vale la pena provare, soprattutto per uscire dal loop pasta, pane e pizza.
Ho fatto un chicken tikka masala ed è risultato buonissimo.
Passiamo alla bestia feroce della cucina senza glutine i pani, le autrici utilizzano dei mix di farine naturalmente senza glutine integrate con xantano: unica pecca la farina di patate che viene indicata altro non è che fecola di patate e i fiocchi d’avena gluten free del pane integrale d’avena, ahimè, in Italia non ci sono, ma non è colpa della autrici.
L’esordio del capitolo è felice: un bel pane integrale, che di fibre chi mangia senza glutine non ne ha mai abbastanza.
Ultimo dato: il prezzo che di 29 Euro, non proprio economico,ma più che un manuale di cucina senza glutine il libro è un vero e proprio ricettario a cui ispirarsi per varie occasioni e quindi se siete curiosi, se cambiate spesso menù e volete provare vari sapori ne vale la pena.
Ommamma che belle ricette!
Grazie Simo per avercelo fatto conoscere, sicuramente da aggiungere alla mia biblioteca 😉