Oggi Chiara di Baci di Dama Living gluten free ci porta alla scoperta del ristorante Manicaretti a Parigi!
Che gioia aver finalmente trovato un angolo di Italia a Parigi che è 100% senza glutine!
Manicaretti è un ristorante piccolo e grazioso che si trova nella caratteristica rue du Paradis nel 9 arrondissement di Parigi: una strada che oggi è piena di ristoranti e caffè che offrono una varietà di pietanze diverse, a pranzo in particolare.
Appena entrata faccio la conoscenza della proprietaria: una romana simpatica e intelligente, i cui grandi occhi blu vi sorridono non appena varcate la porta del suo ristorante: Vittoria!
Vittoria mi racconta essere arrivata a Parigi all’età di 24 anni e da allora non è più partita…! Oggi è mamma di due bimbi e ha deciso di lanciarsi un una nuova avventura: quella della ristorazione sana e consapevole, che non dimentica il gusto e che soprattutto che è aperta a tutti!
Il suo scopo non è mettere in evidenza la parola “senza” glutine, come mi spiega, ma la parola con “con” che in francese è la stessa che in italiano.
La sua cucina è fatta “con” farine di riso e mais, mandorle e castagne, patate, legumi, verdure e soprattutto tanto amore!
Credetemi, si sente eccome 🙂
La cosa che mi è piaciuta di più di Manicaretti è che potete comporre il vostro piatto a piacimento per un prezzo molto ragionevole: ci sono gnocchi fatti in casa, lasagne, pasta, insalate, verdure, tutto fresco e di stagione.
I dessert variano spesso ma non manca mai il tiramisù per i più golosi e tanti cake che sono sempre i miei preferiti! Io e Julie abbiamo assaggiato quello alle mandorle e uno vegano al cioccolato, appena uscito dal forno: entrambi deliziosi!
Un’altra buona notizia è il pane senza glutine artigianale fatto in casa: ho assaggiato anche quello e mi è piaciuto.
Al pomeriggio Vittoria organizza corsi di cucina sia per adulti che per bambini: un’opportunità per entrambi per imparare a cucinare i buoni piatti della tradizione italiana e imparare un poco della nostra bella lingua!
Allora vi ho fatto venire la voglia di provare questi Manicaretti?!!? Spero di si 🙂