Mangiare senza glutine a Palermo è sempre più frequente; oggi andiamo da Pan x focaccia!
Palermo sta diventando davvero sempre più “celiaci friendly”.
Mi piace segnalare un altro locale, abbastanza centrale (quindi facilmente raggiungibile da tutti, turisti compresi) che garantisce ai celiaci di mangiare senza problemi.
Il locale si chiama Pan x facaccia ed è una panineria. Sì, avete capito bene, è una panineria.
Una panineria molto particolare. Oltre a trovare panini senza glutine infatti, si trova anche del pane preparato con diverse farine di grani antichi, come per esempio di castagne e i condimenti sono i più disparati.
La qualità di tutti gli ingredienti è eccellente e si può spaziare dai panini con salumi particolari, a quelli di pesce, con un’ampia scelta anche per i vegetariani e i vegani. Insomma un vero paradiso per tutti; intolleranti, gourmet e scelte di vita.
In ogni caso, chi non volesse mangiare il panino, può ordinare delle insalate, anche esse molto originali. Infine c’è una grande varietà in fatto di birre e ovviamente troviamo anche quelle senza glutine.
Noi ci siamo andati già diverse volte e abbiamo assaggiato diversi panini, uno più buono dell’altro, come quello con hamburger di Chianina, cheddar, insalata, quello con tonno sott’olio, olive, carpaccio di limone, menta, quello con sgombro sott’olio, cipolla rossa dolce, pomodoro, basilico e quello con pancetta, stracchino e carciofi.
Il locale è strutturato come una tipica panineria, con qualche tavolo all’interno e alcuni anche all’esterno. Non c’è servizio ai tavoli, quindi il panino si ordina direttamente al banco, ma questo crea un rapporto più familiare.
I prezzi sono un po’ più alti rispetto alle paninerie tradizionali, il tutto giustificato dall’alta qualità degli ingredienti.
Il locale non è al momento ancora inserito nel circuito degli esercizi AIC.
Che aspettate a provarlo? E poi fateci sapere le vostre opinioni
Via Isidoro La Lumia 74
Palermo
cell. e tel. 366 4282213 • 091 5079024
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”