Taranto, culla della Magna Grecia, scrigno di tesori culturali e architettonici antichi e unici al mondo. Città dei due Mari ultimamente bistrattata e violentata da infauste ciminiere e dalla irresponsabilità di uomini senza scrupoli. Una delle città più belle in Puglia, ricca di tradizioni e monumenti di varie epoche; dalle colonne doriche alle chiese e cattedrali romaniche del centro storico, poco curato ma tanto bello: dal suo Castello Aragonese al mercato del pesce; dal Museo Nazionale Archeologico alle eleganti vie dello shopping. E soprattutto il suo mare limpido e cristallino dove tuffarsi per rinfrescarsi dalla calura estiva.
Una nostra lettrice, Alessandra Lupo del blog Cronache di una celiaca, ha provato per noi alcuni locali Gluten Free. Vediamo allora cosa ci consiglia Alessandra.
CREPERIA NICOLE
Da quando ha aperto, poco più di un anno fa, la Creperia Nicole è diventata un punto di riferimento per tutti i celiaci della città (e provincia) che possono finalmente soddisfare la voglia di un pasto “take away“ senza glutine. La proprietaria del locale, napoletana di origine ma tarantina d’adozione, oltre ad essere simpaticissima e molto cortese ha anche una figlia celiaca di 15 anni, che come me e tanti altri (anche non celiaci) può apprezzare tutto quello che viene preparato in questa pizzeria, al riparo da possibili contaminazioni perché esclusivamente senza glutine!
La creperia Nicole fa parte del circuito dei locali dell’Associazione Italiana Celiachia. Nella pizzeria oltre al servizio d’asporto con una scelta vastissima di prodotti (panzerotti, pizze semplici o farcite con tutto di più, pucce, muffin al cioccolato, crepes dolci e salate e potrei continuare all’infinito) c’è la possibilità di potersi accomodare in una delle due sale. Prezzi nella media e ottima qualità dei prodotti. Complimenti all’unica pizzeria esclusivamente senza glutine della città!
Creperie Nicole
Via Ettore d’Amore 43/45 – Taranto
tel: 392 572 6435
MELASOGNO
L’attenzione verso il biologico e per tutto quello che di salutare possa esserci in natura così come una particolare sensibilità verso le intolleranze alimentari, sono una realtà ormai consolidata da tempo in altre grandi metropoli del territorio nazionale, e finalmente, anche se con un po’ di ritardo, anche a Taranto.
Quella di Francesca Pellegrino, scrittrice e street chef nonché titolare del locale Melasogno di Taranto, è stata una giusta e lungimirante intuizione.
Melasogno sembra un vero e proprio miraggio tra le polveri che purtroppo rendono questa bellissima città spesso un luogo grigio. Francesca ha reso questo locale un luogo in cui respirare “verde“, l’arredamento minimalista del legno grezzo e tanti prodotti naturali (da gustare comodamente seduti o da acquistare) lo rendono l’unico locale “bio” presente in città.
Melasogno non è un locale inserito nel circuito dell’Aic , ma è assolutamente celiac friendly ma anche vegetarian, vegan e nichel.
La scelta dei menu da gustare verte ovviamente su prodotti biologici e light (dimenticate i fast food): potrete scegliere tra invitanti friselline, tigelle, pite da condire con creme ai carciofi, ai pomodori, agli ortaggi, centrifugati di frutta, bibite analcoliche bio, insalatone, coppe di frutta e tanto altro.
Per i celiaci come me l’unica scelta è un’insalata super condita, accompagnata da gallette di riso bio e senza glutine in cui assaporare insieme carpaccio di zucchine, rucola, scaglie di grana, carciofini, funghi champignon, noci, semi di lino e semi di girasole. Il locale trovandosi in città e in prossimità di tanti uffici permette anche il servizio d’asporto durante l’ora di pranzo. I prezzi sono nella media nonostante i prodotti biologici abbiano ovunque un prezzo leggermente alto.
Melasogno – Via XX Settembre, 13 - Taranto
Sito web: www.melasogno.it
Tel. 099 400 8469
PASTICCERIA VICTORY
I pasticcini della domenica mattina non possono mai mancare,e ora sappiamo anche dove trovarli senza glutine! Da poco tempo ho scoperto le dolci creazioni di una pasticcera bravissima, circondata da uno staff sicuramente molto competente e preparato, perché pasticceri senza glutine non ci si improvvisa, e lo sa bene Chiara Fontana, la titolare della Pasticceria Victory di Taranto, inserita nel circuito AIC.
Il tutto in un delicato ambiente shabby chic curatissimo, semplice e funzionale, arricchito dalla gentilezza delle dolci pasticcere.
Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dai bignè super farciti, alle praline di cioccolato, alle zeppole, ai pasticcini secchi con le mandorle, e per le grandi occasioni torte personalizzate e, ovviamente, buonissime.
I laboratori per la pasticceria normale e per quella senza glutine sono separati, così come i banconi in cui vengono esposti i dolci. Solitamente è Chiara a dedicarsi al servizio senza glutine, così da evitare eventuali contaminazioni nella confusione che può esserci la domenica mattina.
Con una pasticceria simile proprio in città, sarà difficile limitare la voglia di dolce solo alla domenica!
Bar Pasticceria Victory – Sede in Viale Europa, 121 (Talsano, TA)
LA PICCOLA RUDIE
Un locale a pochi km dalla città dove poter scegliere tra ottimi primi, secondi piatti o pizza, rigorosamente tutto senza glutine? Sicuramente da La piccola Rudie, a Grottaglie (TA). Ho scoperto questo ristorante poco più di un anno fa tramite il prontuario dell’AIC e ci torno molto spesso (il locale infatti è frequentatissimo anche nei giorni infrasettimanali sia in sala sia per il servizio d’asporto), per via dell’ottima qualità e sicurezza per quanto la preparazione di tutto ciò che è senza glutine.
Il locale si trova nel centro storico di Grottaglie, la città delle ceramiche nota in tutta Italia.
Si tratta di un ristorante/pizzeria gestito principalmente da ragazzi, tutti molto simpatici, bravi e velocissimi nel servizio, ma soprattutto preparatissimi sulla celiachia, nel rispetto quindi di tutte le norme previste.
Il menu con glutine è davvero ricco: dai primi e secondi piatti tipici pugliesi, alle pizze cotte nel forno a legna e con impasti diversi dal solito ma buonissimi (kamut, 7 cereali, canapa). Lo stesso menu è disponibile in versione gluten free. Le pizze (anche al grano saraceno) vengono preparate in una zona del locale separata ma visibile al pubblico, il forno è ovviamente elettrico ma il risultato vi assicuro è ottimo, e i prodotti utilizzati sono sempre freschissimi. Dopo i primi piatti o la pizza, non possono certo mancare i dolci, fra cui il tiramisù senza glutine davvero buonissimo.
I prezzi di tutte queste bontà? Davvero competitivi e forse anche sotto la media, provare per credere!
Ristorante Pizzeria La piccola Rudie – Via Aldo Moro Grottaglie (TA)
Tel. 099 5622823 – 340 9155008
E allora se siete in Puglia, non perdetevi una tappa golosa a Taranto!
Grazie Alessandra e a presto!
grazie Alessandra!!! belle foto e ottimi consigli!
Grazie mille! 😉
Un motivo in più per ritornare in Puglia!!!
Per poter accogliere finalmente anche amici celiaci 🙂