Frascati è uno dei 13 paesi dei Castelli Romani, il più vicino alla capitale e quindi il primo che si incontra andando in su da Roma fino ai colli Albani e oltre. E’ un vivace centro abbellito dalle sue chiese, dai Palazzi e dalle bellissime Ville fra cui la cinquecentesca Villa Aldobrandini , Villa Torlonia, Villa Sora e che ospitano speso in scenari suggestivi, concerti e manifestazioni.
Abitando a pochi chilometri da qui, è frequente che io e la mia famiglia andiamo a Frascati per una passeggiata ed ecco che questo locale diventa un ottimo punto di riferimento.
La prima volta che sono stata alla Pizzeria il Campo è stato qualche anno fa quando questo ristorante non era ancora nel circuito AIC. Ora invece Il Campo è parte del progetto Alimentazione Fuori Casa ed è possibile quindi approfittare delle specialità offerte, in ulteriore sicurezza.
Il locale si trova in posizione centralissima, proprio a ridosso della Piazza principale e offre posti a sedere sia all’interno che all’esterno durante la bella stagione. Il personale è gentile e disponibile ma ogni volta che mi ci sono recata ne ho trovato di diverso.
Il menu senza glutine è ampio e completo: gli antipasti prevedono salumi locali e formaggi, bruschette miste, verdure grigliate e tutti i fritti che vi consiglio assolutamente di provare perché molto buoni (supplì, crocchette, fiori di zucca in pastella).
Fra i primi piatti, con pasta secca in formati corti e lunghi, tipici sono l’amatriciana, la cacio e pepe, la carbonara, la gricia e l’arrabbiata; anche i secondi sono tipicamente romani dalla trippa alla coda alla vaccinara passando per abbacchio a scottadito e altri tipi di carne; i dessert, come al solito la pecca di molti locali, si limitano, ahimè, a tiramisu e panna cotta.
Noi abbiamo sempre optato per la pizza perché ci ha decisamente soddisfatti: appena seduti al tavolo, arriva l’aperitivo con delle gustose “palline di pizza” fritte e condite con olio a crudo e profumato rosmarino.
L’impasto della pizza è fatto in casa e rimane soffice e gustoso. Io ho provato una “salsiccia e patate” e una focaccia con stracchino, rucola e prosciutto crudo ma la scelta è ampia e varia.
Disponibile anche la birra senza glutine naturalmente, al momento Tennent’s e Estrella. Peccato, perché in passato avevo trovato anche della birra artigianale, decisamente preferibile e con più carattere.
Come si evince dalla insegna sul locale, qui sono attenti non solo all’alimentazione dei celiaci ma anche a quella dei diabetici.
E se siete a Frascati già dal pomeriggio, non perdetevi una puntatina nella golosa Pasticceria senza glutine Gamela cui vi abbiamo ampiamente parlato in questo post e dove i nostri lettori beneficiano di uno sconto su tutti gli acquisti.
Buona gita ai Castelli!
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”
che bontà e che bei posti! il personale cambi pure se la bontà è sempre assicurata!