La voglia di partire in questo sito è sempre dietro l’angolo e chi ci segue sa bene che ogni martedì prepariamo i bagagli e vi portiamo in giro senza glutine e senza pensieri.
L’estate e le vacanze si sono appena concluse…direi che è ora di cominciare a pensare a qualche week-end d’autunno o addirittura alle vacanze invernali vero? Che sia un low cost in Italia oppure una puntatina in una bella capitale europea, per questo genere di fughe veloci avremo bisogno di prendere un aereo e predisporci a medie o lunghe attese in aeroporto. Come deve organizzarsi un celiaco o un intollerante al glutine in questi casi? Deve portarsi dietro uno zaino carico di meraviglie per ogni evenienza?
Noi ci siamo stancati di farlo, anche perché partire in aereo pone quasi sempre limiti al bagaglio che, meno ingombrante sarà e più tranquilli ci permetterà di viaggiare.
Abbiamo raccolto l’invito di Aeroporti di Roma e dell’Agenzia SulLeali, organizzatrice dell’evento del Gf Day di cui di Gluten Free Travel & Living siamo Media partner, per capire come si è organizzato per noi intolleranti e celiaci, uno degli aeroporti internazionali più importanti d’Italia e cioè il Leonardo da Vinci a Fiumicino.
Ed eccomi, con la mia reflex al collo, incontrare Lilia Illuzzi (SulLEali) e Donatella Ricci e Roberta Rossetti (Direzione Commerciale ADR rispettivamente nell’area Food & Beverage e nel Marketing) e cominciare in ottima compagnia il mio giro per questo ormai ultramoderno aeroporto, orgoglio della Capitale per l’accoglienza mondiale.
Totalmente rinnovato, in ogni sua area è possibile scovare qualche prodotto senza glutine a disposizione del passeggero. Per andare sul sicuro vi consigliamo di approcciare subito un qualunque Punto Informazioni e richiedere la Guida Eat & Drink 2015. Questa Guida è un utilissimo strumento per tutti; tradotta in tre lingue, contiene informazioni dettagliate sull’ampia offerta gastronomica in aeroporto.
Al suo interno infatti troverete tutti i locali presenti in aeroporto ordinati per categoria. Utilissima la legenda dei simboli fra i quali trovate una offerta, vegetarian, health food, pizza e anche, ovviamente gluten free!
La Guida Eat&Drink 2015 può anche essere scaricata in anticipo sul sito di Aeroporti di Roma cliccando su questo link.
Passeggiamo un po’ insieme fra trolleys che camminano veloci e vetrine scintillanti, per conoscere più da vicino l’attuale offerta del senza glutine.
Partiamo dal Terminal 1 dove, fra area arrivi e partenze ci accolgono Delice Maison e Caffè Rome & You per la colazione o una stuzzicante e fresca macedonia di frutta oppure Mokà per snack dolci o salati.
Sempre al Terminal 1 ma in zona Mezzanino dopo i controlli di sicurezza, la scelta si allarga perché nel Food Court abbiamo di che scegliere. Un pasto a base di carne o pesce? C’è Grill Fish&Steak dove, su una griglia dedicata verrà cotto ciò che noi stessi sceglieremo.
Voglia di un pasto leggero? C’è Foglie, l’officina dell’insalata, dove potremo inventare e comporre la nostra insalata divertendoci a scegliere fra ben 34 ingredienti uno più sfizioso dell’altro.
Se invece il nostro aereo sta per partire, non perdiamo tempo e fermiamoci da Pastasciutta come a casa per prendere al volo un primo surgelato da scaldare in microonde. E se l’aereo fosse in ritardo? Niente stress stiamo per andare in vacanza! Trasformiamo l’attesa in qualcosa di piacevole e fermiamoci subito al Ristorante Lounge Restaurant con servizio al tavolo dove, oltre ai surgelati sempre disponibili, con la massima disponibilità e attenzione alle contaminazioni, lo chef è in grado di garantire piatti semplici ma gustosi che sono già in natura gluten free (riso, verdure, insalate, salmone e altro) gustandoci anche la vista sulle piste.
Il dolce non è sempre garantito ma io direi che è quasi una fortuna perché proprio di fronte al Lounge restaurant c’è San Crispino dove ho assaggiato il gelato più incredibile degli ultimi tempi con un’attenzione verso il celiaco che mi pregio di sottolineare! Croccanti coni senza glutine vengono riempiti di una deliziosa crema di gelato biologico e con ingredienti del tutto naturali.
E che gusti ragazzi! Uno più sfizioso dell’altro dalle creme alle frutte e ai sorbetti, ogni vaschetta ha la sua personale temperatura di refrigerazione; sorbetto di mela, di lamponi, di fichi neri, di limone, crema alla liquirizia, allo zenzero e cannella, alla al cacao Valrhona, zabaione e poi tutte le meringhe. La paletta viene sanificata ad ogni passaggio per evitare contaminazioni e il personale è competente e attento oltre che cordiale e sempre sorridente.
Il problema reale, grave e insormontabile, è solo uno: l’imbarazzo della scelta!!!
Io ho optato per una Crema alla Vaniglia Bourbon e una meringa al Caramello ed è davvero difficile descrivere le capriole che le mie papille hanno fatto per tutto il tempo in cui il gelato ha transitato dalle loro parti…
Rimanendo in Food Court, accanto al San Crispino, il cappuccino ha un gusto particolare da Briciole e si accompagna ad una colazione varia e per tutti i gusti (sempre con prodotti confezionati).
Se ci troviamo nell’area imbarchi B, possiamo fermarci all’ Antonello Colonna Bistrò per un pasto seduti. Qui l’ospite celiaco potrà ordinare primi surgelati da scaldare.
Qui il buffet è davvero invitante con colorati piatti che teoricamente potrebbero soddisfare le esigenze di tutti ma che al momento non sono garantiti per via della cross-contaminazione in cucina. Visto lo standard alto di una cucina come quella che porta il nome di Antonello Colonna, ci auguriamo di cuore che nella nostra prossima visita sia possibile assaggiare anche qualche piatto fresco, seppur semplice, in tutta sicurezza.
Adiacente al Bistrò, per un veloce shopping al market c’è Gusto (in riapertura anche presso l’Area Imbarchi D)
Il tutto può essere coronato da un buon caffè al Mokà.
Un’altra tappa molto interessante è quella fatta all’area detta Satellite (Imbarchi G, voli intercontinentali a lungo raggio) . Possiamo cominciare godendoci una colazione da Spizzico…
…o in relax al Gran Cafè Platinum
Troviamo qui anche due ristoranti per cenare o pranzare seduti che sono il Wine&Food Restaurant e il Ciao. Proprio in quest’ultimo (a fine ottobre in riapertura anche al Terminal 3 in Zona Mezzanino) possiamo scegliere la carne da grigliare su una piastra dedicata e le patate fritte senza glutine. Nel reparto Asia invece, possiamo optare per un buon riso orientale con le verdure saltate.
Al buffet della colazione continentale inoltre, troviamo frutta a volontà e i nostri prodotti imbustati gluten free.
Anche al Terminal 3 e 5 così come al 2, possiamo trovare snack salati da Mokà o fare colazione Vacanze Romane dove segnalo il Market più fornito e con la scelta più varia, fra quelli esistenti al momento.
Più in generale possiamo dire che in tutte le aree dell’aeroporto, sia prima che dopo i controlli sicurezza, sono disponibili snack confezionati dolci e salati e gelati, così come i distributori automatici all’interno dei quali, oltre a bevande senza glutine si trovano anche patatine consentite e prodotti Zerograno e Scotti per ogni attacco di fame imprevisto!
Occhio a alla guida quindi, in guardia con le informazioni aggiuntive da chiedere sempre e instancabilmente e…buon viaggio senza glutine e senza zaini extra!
bellissimo articolo Annalisa, brava tu e brava Lilia!
Grazie Sonia!
bellissimo e utilissimo post!!grazie
utilissimo grazie
Grazie mille Elisabetta!!!