Il venerdì, ormai, c’è un appuntamento immancabile per tutti noi che è il 100% Gluten Free (Fri)Day.
Nato per sensibilizzare chi non è celiaco a cucinare, almeno una volta a settimana, senza glutine e/o imparare a cucinare senza glutine e a spronare i celiaci che non sanno cosa mangiare, dimostrando la grande varietà di cibi che è possibile realizzare, tutti molto buoni.
A questa giornata, si sono via via affiancate tante iniziative più concrete come la realizzazione di Happy Hour in vari locali sparsi per il territorio, come, adesso, succede da Marfil Bistrot a Palermo.
Siamo felici che i locali che preparano cibo anche “senza glutine” stiano via via aumentando e i nostri lettori ce ne danno testimonianza con tante recensioni, che potete trovare qui.
Oggi tocca a Canicattì, in provincia di Agrigento. La nostra amica e chef Michela Lareddola, che già ci ha inviato la recensione di Putìa del Coppo, è stata, in questa cittadina, da Glutinò e questa è la sua esperienza:
Canicattì è un grande e florido centro. È il paese più fornito e vicino alla mia abitazione attuale. Impiego circa 20/25 minuti per raggiungere la cittadina, ma vale la pena di spendere questo tempo perché so che li c’è un laboratorio gluten free in cui comprare una miriade di cose buone. Glutinó è una simpatica bottega di prelibatezze senza glutine, e i proprietari parecchio attenti anche alle altre intolleranze, così si possono trovare o ordinare (ancora meglio) creme senza lattosio o vegane. Glutinó è una panetteria e pasticceria, ma anche rosticceria. Si possono gustare dei buoni profiteroles e torte di ogni genere, ma anche fare un tuffo nella tradizione con i biscottini di mandorla, mandorle e zucchina candita, biscotti di San Martino, ravioli di ricotta.
Il negozio può tornare utile anche per l’acquisto di preparazioni di base: pan di Spagna, savoiardi, bignè. Una menzione speciale va alla varietà di pane.
Mi trovavo li nel periodo della festa di Ognissanti e da brava palermitana desideravo la muffoletta da condire con olio evo, origano, acciughe e olive e devo dire che la loro muffoletta era ancora più buona di quella convenzionale perché aggiungono i semi di finocchio, in una sola parola: buonissima! Una menzione speciale va al pane con il lievito madre che ogni volta mangio in macchina perché irresistibile.
E non dimenticate la pasta fresca : disponibili i cavati e i maccheroncini, su ordinazione paste ripiene e lasagne. Difficilmente si trova un posticino così assortito, e così versatile.
I proprietari sono davvero attenti alla qualità dei loro prodotti e saranno gentili e disponibili ad esaudire le vostre dolci richieste.
Glutinó laboratorio artigianale senza glutine
Via Carlo Alberto 53,
92024 Canicatti, Agrigento,
Tel 0922660153
Foto e testo sono di Michela Lareddola
Vi rinnoviamo l’appuntamento di oggi pomeriggio da Marfil Bistrot a Palermo (gli associati a Gluten Free Travel & Living, presentando la nostra tessera, usufruiranno dello sconto)
e aspettiamo numerose, come sempre, le vostre ricette.