La primavera è ormai alle porte e i turisti che vengono a visitare la nostra bella Capitale (del resto gremita in ogni stagione) si moltiplicano come i fiori nei campi.
Il tempo ci sta regalando meravigliose giornate da trascorrere a zonzo fra i vicoli meno conosciuti -ma non per questo meno affascinanti – di Roma e le vie dell’arte più conosciute e battute di sempre.
State programmando anche voi le vostre Vacanze romane?
E allora vi voglio segnalare un posticino davvero utile a noi celiaci, che ho scoperto l’altro giorno per caso insieme a mio marito.
Eravamo in giro, dal Colosseo ai Fori Imperiali e abbiamo proseguito per Piazza Venezia fino a inoltrarci sulla famosa Via del Corso. L’ora di pranzo si avvicinava, non avevo fatto ricerche, né avevo portato dietro nulla che potesse sfamarmi e sinceramente non avevo voglia di un hamburger da strapazzo.
Così, mentre si camminava in direzione Campo dei Fiori per raggiungere questa pizzeria, la più vicina senza glutine, vengo attratta da questa vetrina dai bei colori vivaci. Mi avvicino per leggere meglio e…cosa leggono i miei occhi? Piatti senza glutine!Mio marito si stupisce sempre di quanto certe cose, per altri insignificanti, possano rendermi felice!!!
Entriamo, senza perder tempo.
Chiedo conferma e il titolare mi dice che si, sono informati e organizzati.
Il posto è bellissimo ed essenziale; fresco, pulito e accogliente.
Niente tavoli tradizionali né servizio convenzionale. Nella parte anteriore del locale c’è un bancone con sgabelli e dietro c’è una piccola saletta con libri da consultare, fiori e oggetti da collezione, un tavolo centrale e alcuni sgabelli intorno. All’inizio c’eravamo solo noi due in quella saletta ma dopo un po’ sono sopraggiunte due signore con cui, vista l’intima atmosfera, è nata una piacevole conversazione intorno ai nostri piatti.
Non è questo che dovrebbe fare il cibo?
Ma passiamo ai fatti.
“Ciao Checca” non è un ristorante qualunque come avrete capito; qui l’attenzione alle materie prime, agli ingredienti e alla qualità è altissima. Presidi Slow Food e alimenti biologici troneggiano orgogliosi sul menu e non è da meno l’attenzione all’ambiente; al termine del pasto infatti, servito in piatti e scodelle di carta, l’ospite può differenziare da sé i rifiuti in una apposita stanza.
Il cibo è assolutamente perfetto.
Abbiamo scelto una semplice (si fa per dire) Pasta e Fagioli, a dir poco divina!
I fagioli rossi di Lucca cucinati sapientemente e accompagnati con dei Maltagliati senza glutine fatti a mano (per la pasta si appoggiano ad un laboratorio esterno) erano insaporiti da una passata di pomodori San Marzano bio così come il delizioso olio che li condiva.
Un altro piatto che abbiamo voluto provare è stata la Pasta alla Checca.
Normalmente a Roma questo è considerato un piatto estivo, freddo, composto da pasta, pomodorini, basilco e mozzarella. Qui invece lo servono caldo con dei ditaloni rigati di grano saraceno e mais biologici, mozzarella di bufala DOP e un profumatisso tocco di olio a crudo. E qui abbiamo chiesto il REFILL!
Si perché CIAO CHECCA offre la possibiltà di fare il bis ad un prezzo ridotto.
Nel menu trovate anche altri piatti come i Ravioli di Borragine con Fonduta al Castelmagno, Tagliolini pesto e pinoli, Cicerchia e cicoria, Ceci e castagne e po verdure, formaggi e insalate.
Nota da segnalare: c’è anche un Hamburger senza glutine che non ho potuto assaggiare (per ovvie ragioni) ma che solo a leggerne gli ingredienti fa venire l’acquolina in bocca: Manzo danese alla piastra, cipolle glassate al miele biologico, emmenthal, pane in cassetta integrale grigliato.
Unica nota ancora poco ricca riguarda i dolci. Per ora c’è solo del cioccolato senza glutine ma…credo che dopo i miei consigli si attrezzeranno presto 😀
Questo il loro Manifesto (ne riporto la parte più interessante):
Le ricette di Ciao Checca, tutte di casa e preparate con amore, hanno il gusto bilanciato di fibre, proteine e carboidrati. Tutto è naturale, niente forno a microonde, intrugli chimici o sofisticazioni. Ciao Checca non sostiene lo sfruttamento del lavoro, del bestiame, delle risorse e dei terreni agricoli; il cibo per noi è rispetto, cultura, storia, passione, tradizione e fantasia. Ma soprattutto è una cosa onesta.
Direi perfettamente in linea con la nostra filosofia no?
RISTORANTE CIAO CHECCA
PIAZZA DI FIRENZE, 25/26 – ROMA –
Tel. 06-68300368
Indicazioni utili per raggiungerlo:
Da Via del Corso, girare su Piazza del Parlamento e proseguire per Via dei Prefetti giungendo in Piazza Firenze
Anna Lisa Iacobellis
Senza glutine…per tutti i gusti!
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”