Makiroll di bresaola black angus, riso rosso, pera e foglie di acetosa

di Cristina Popa

http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2015/06/makiroll-di-bresaola-black-angus-riso.html

maki roll di bresaola - Gluten Free Travel & Living

Ingredienti

Ingredienti per 4 perone

200 g bresaola di angus argentino
200 g di riso rosso bio
1 pera
foglie di acetosa qb
1 cipolla
sale integrale qb
olio evo

stoietta di bambù per i sushi
semi di sesamo

per l\’intingolo :
olio evo
salsa di soia senza glutine /aceto balsamico
erba cipollina

Preparazione

Preparazione

Il riso l\’ho preparato come un risotto normale , quindi in una casseruola mettiamo a rosolare la cipolla tritata con qualche giro di olio . Appena ammorbidita un po la cipolla buttiamo il riso lavato . Tostiamo affinché sentiamo proprio l \’odore di tostato che nel caso del riso rosso è più intenso e più profumato .
Aggiungiamo del brodo vegetale o nell\’assenza dell \’acqua , affinché copriamo e superiamo il livello del riso di 4 dita ( 5/6 cm cca). Facciamo cuocere coperto a fuoco basso fino al completo assorbimento del liquido aggiungendo il sale solo dopo 5 minuti dal inizio cottura e andiamo a cuocere per 30 minuti circa .
A fine cottura ci prepariamo per i nostri maki roll .
Sulla stoietta di bambù stendiamo la bresaola tagliata finemente . La bresaola ha la tendenza di seccare quindi con un pennello da cucina spennelliamo su tutte le due parti la bresaola con del olio .
Poi stendiamo sopra uno strato di riso appena stemperato , le foglie di acetosa e i tronchetti di pera .
Se ne avete il piacere ci starebbe bene anche del formaggio spalmabile tipo Philadelphia che darebbe più cremosità a tutto.
Questa ricetta è ideata per essere molto light e i suoi ingredienti sono tutti a basso contenuto di grassi , una ricetta gustosissima ma assolutamente indicata nella dieta per perdere il peso, quindi il formaggio è facoltativo e semmai aggiunto sceglietelo con un basso contenuto di grassi .
Aggiunti tutti i ingredienti fatte rotolare la stoietta facendo più pressione possibile . Lasciate riposare per qualche minuto mentre in una padella fatte tostare dei semi di sesamo .
Levate la stoietta e con un coltello ben affilato tagliate dei pezzetti di 3 cm cca e trasferiamo sui piatti Aggiungiamo i semi di sesamo tostati .
In dei piccoli recipienti prepariamo anche un intingolo con dell \’ olio salsa di soia e erba cipollina ma se non avete la salsa di soia va benissimo anche l \’olio con del accetto balsamico .
Ripetiamo il procedimento finché non finiamo i ingredienti preparati .
Buon Venerdì Gluten Free amici del 100% GFFD

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.