Il brunch senza glutine all’Artisan Gluten Free Bakery di Londra
Ultima domenica di gennaio.
Londra si sveglia assonnata di domenica. Abituata al suo classico ritmo assolutamente rock, questa domenica mi sembra più lenta del solito, sotto questa pioggerellina fina fina che sembra non bagnare nemmeno.
La tradizione vuole che la domenica a Londra (in generale UK) le persone si dividano in 2 categorie (o almeno io le vedo così): quelle del Sunday Roast, un lentissimo lunch al pub che inizia a mezzogiorno e si protrae fino alle 4 a suon di scolature di pinte in totale assenza di tempo; e poi quelle del Brunch (nel nostro caso brunch senza glutine), che puoi fare a tutte le ore della mattina, ma che termina inevitabilmente alle 12 (ad esclusione di alcuni locali dove lo offrono anche nel resto delle ore, ma suona innaturale e turistico diciamo). Non c’è nemmeno bisogno di dirvi in quale categoria rientri io: dal contest di Pentagrammi di Farina “Le Personalità in cucina” emerge che io sia una maniaca della colazione.
Alle 9 ero già sveglia e attiva direzione Islington per una visita al Business Design Centre, una delle tante location fieristiche di Londra, a visitare insieme alla mia amica graphic designer la fiera dedicata all’abbigliamento per bambini, dove esponeva l’azienda con la quale lei collabora.
Come vi avevo già raccontato a gennaio nell’articolo “Londra senza glutine: Niche restaurant” , Islington è un quartiere a Nord di Londra particolarmente frizzante, dal tipico carattere indipendente.
Giro veloce in fiera e aggiornamento (sempre utile) sui trend del 2016/2017 e finalmente… brunch senza glutine in arrivo!
Nella Upper Street, la via centrale di Islington, potete trovare una sfilza di negozi, bar e coffee shop, sia catene che indipendenti. Scegliamo l’Artisan Gluten Free Bakery.
Si tratta di un coffee shop aperto a colazione, a pranzo e per l’afternoon-tea (ve ne parlerò il prossimo mese) interamente senza glutine. Qualsiasi prodotto è realizzato all’interno del loro laboratorio partendo dai singoli ingredienti: pane, torte e dolci sono realizzati nella cucina interamente senza glutine per evitare qualsiasi preoccupazione di una eventuale contaminazione.
Una bella vetrina luminosa sull’Upper Street e un bancone con dolci e frutta fresca sono le prime cose che restano in mente, insieme ad un immagine decisamente urban e perfettamente in target con l’area.
Il menù prevede colazioni, brunch senza glutine e afternoon tea con una vasta selezione di frullati e centrifugati di frutta dai quali mi lascio decisamente convincere.
Sebbene razionalmente sarebbe stato meglio scegliere una bevanda calda contro il freddo e la pioggia tipica, la nostra scelta va a favore di centrifugati di frutta: uno arancione a base di arancia, carota e zenzero, dolce ma dal classico retrogusto piccante in gola e uno verde, a base di spinaci, kale e limone.
Opto per Eggs Royale con salsa Hollandaise su brown bread tostato dalla classica forma del pane in cassetta, una fetta dello stesso pane tostato con avocado e peperoncino al profumo agrumato di lime e un involtino (tecnicamente roll) con spinaci e feta.
L’occhio mi cade anche sull’offerta di cake tipicamente british, ma oggettivamente il brunch senza glutine è stato delicato e allo stesso tempo consistente.
Ci vediamo al prossimo afternoon tea per la selezione di torte e dolci: red velvet, banana e carrot cake saranno i miei target!
Artisan Gluten Free Bakery è a Londra, 167 Upper Street, N1 1US.
Per info consultate il loro sito internet artisanglutenfreebakery.co.uk.
IL BRUNCH SENZA GLUTINE: UOVA ALLA ROYALE CON MUFFIN INGLESI SENZA GLUTINE E SALSA OLANDESE
Proviamo a riproporre il classico brunch inglese anche nelle nostre cucine italiane e ovviamente lo facciamo in versione gluten free. Il piatto è composto da un muffin inglese che è ben diverso da quelli che siamo abituati a mangiare: in effetti sembra più una focaccina che può essere abbinata sia al dolce che al salato. In alternativa potete usare del pane in cassetta tostato e arricchito con dei semi o cereali integrali.
L’elemento principale è l’uovo alla Royale insaporito con la classica salsa Hollandaise. Il tutto è completato con il salmone selvaggio affumicato e l’avocado, ma a vostro gusto potete servirlo con prosciutto cotto o bacon, io ho optato per una versione vegetariana.
Non ci resta che metterci in cucina di domenica mattina, magari farci accompagnare da qualche nota musicale tipicamente British e preparare il Brunch con i muffin inglesi e le uova alla Royale e accompagnare il piatto con un buon centrifugato o succo di frutta.
Ingredienti per 4 persone:
per le uova
4 uova bio allevate a terra
1 cucchiaio di aceto di vino
per la salsa Hollandaise
3 tuorli di uova bio allevate a terra
150 gr di burro senza lattosio
1 cucchiaio di acqua fredda
2 cucchiai di succo di limone
1 pizzico si sale
per i muffin
125 ml latte (io di riso)
100 ml di acqua
35 gr di burro senza lattosio
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito secco
300 gr di farina (150 gr di farina di riso integrale Probios + 150 gr di farina mix per pane NutriFree)
per comporre il piatto
fette di salmone affumicato selvaggio
avocado
erba cipollina
Preparazione
per i muffin
In un pentolino portare a bollore il latte, poi togliete dal fioco e unite quindi lo zucchero. In una ciotola fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.
Unire nella planetaria il latte, l’acqua con il lievito, il burro ammorbidito e la farina. Quindi impastate per 5 minuti e aggiungete il sale. Trasferire il composto in una ciotola con il fondo oleato, coprite e lasciate lievitare in u posto caldo per 1 ora. Riprendete quindi l’impasto e sgonfiatelo in una spianatoia. Formate dei cerchi con il coppapasta e lasciateli ancora lievitare per 30 minuti coperti.
Cuocete quindi i muffin per 10 minuti per lato su una padella antiaderente o di pietra.
per la salsa
occupiamoci ora della salsa olandese: in una ciotola resistente al calore sbattete i tuorli e l’acqua. Mettete quindi la ciotola su una pentola piena di acqua sul fuoco facendo attenzione che non tocchi il fondo. Unite quindi il burro leggermente ammorbidito e fatto a dadini un po’ per volta continuando a girare fino a quando la salsa non si sarà addensata. Unite quindi sale e limone.
Toglietela dal fuoco e lasciatela al caldo a bagnomaria con l’acqua tiepida.
per le uova in camicia
portate a bollore una pentola con l’acqua, quindi unite l’aceto e abbassate la fiamma. Aprite le uova e versatele ognuna in una ciotolina diversa. Con un mestolo create un vortice nell’acqua, quindi tuffatele con cura nell’acqua e lasciatele cuocere per 2 minuti: l’albume dovrà risultare cotto e il tuorlo interno morbido.
Scolateli con una schiumarola e fateli asciugare nella carta da cucina.
componete il piatto
mettete nel piatto un muffin, spalmate sopra un cucchiaio di salsa Hollandaise, quindi mettete l’avocado tagliato a fettine e una di salmone. Adagiate sopra l’uovo e completate con un cucchiaio di salsa Hollandaise e l’erba cipollina.
Buon Brunch senza glutine a tutti!!
Alessia & Daniela
Pingback: La recensione di Artisan Gluten Free Bakery per Gluten Free Travel & Living | Pentagrammi di farina
Fantastico posto per un brunch sglutinato!
E i muffin di Daniela…li proverò quanto prima 🙂
Grazie mille ragazze siete state fantastiche come sempre
Grazie mille a voi Anna Lisa!!!
Sempre divertente scovare nuovi posti e raccontarli a tutti voi e allo stesso tempo ricreare le ricette provate a casa!!!
Alla prossima avventura: vi racconteremo un’altra bella tradizione “totally british”. Leggete l’articolo e saprete di cosa stiamo parlando. 😉
Pingback: Londra Gluten Free | Cardamomo & Co.
Pingback: L'afternoon tea senza glutine da Bea's Cake a Londra
Pingback: La Pasta Senza Glutine nella GDO Inglese | GFTL
Pingback: Il racconto del The Allergy and Free From Show 2016 di Londra