La settimana scorsa ci siamo lasciati a Londra con la cena al ristorante “Union Jacks”.
Proseguiamo la nostra visita attraverso i luoghi dove poter comprare prodotti senza glutine.
Noi avevamo prenotato un albergo con kitchenette, il Club Quartes Gracechurch perché avendo una bambina, e sapendo che saremmo stati affaticati dal tour turistico, volevamo avere l’opzione di poter fare uno snack in albergo la sera.
Per rifornirci di un minimo di spesa siamo andati in uno dei tantissimi mimarket della catena Sainsbury che ha la propria marca di prodotti senza glutine: Freefrom. Ho assaggiato un pane e dei brownies, nulla di eccezionale come gusto ma neppure terribili, anzi direi che gustati con salumi e formaggi, tutti con logo con la spiga sbarrata, sono stati una cena piacevole.
Tra l’altro da Sainsbury, come in altre supermercati, i prodotti precotti, freschi e alcuni salumi dopo una certa ora vengono scontati.
La catena Tesco ha un’offerta simile.
Da Mark&Spencer si trovano sandwiches e torte gluten free.
foto tratte da Internet
Dopo la spesa lasciamo altri indirizzi golosi:
Da Selfridge's, 400 Oxford Str, grandissimo e noto magazzino londinese, esiste una panetteria gluten free nel foodhall.
Whole Food, lo trovate in 63-97 Kensington High Street e a Piccaddilly, è un mega magazzino di origine USA con prodotti e ingredienti all’insegna del cibo sano, trovate grande scelta gluten free e non solo.
Muffinski’s è il posto giusto se vi viene un’improvvisa voglia di un dolcetto: un muffin! è in Covent Garden, 5 King Str, dovete cercarlo un po’ e poi appare questo negozietto. Consigliato il muffin di cioccolato bianco e lamponi.
Hummingbird Bakery è una piccola catena di pasticcerie senza glutine, svettano soprattutto i cupcakes. A Notting Hill c’è un negozio, ma potete trovarli anche in altre zone di Londra.
Come tanti celiaci e intolleranti al glutine avranno già sperimentato, Londra è una città altamente gluten free friendly, ci sono opzioni gluten free quasi ovunque e le precauzioni sugli allergeni sono prese molto seriamente. Nel nostro albergo era disponibile un coffee to go, una prima colazione leggera con tè o caffè e pochi dolcetti, ma con tanto di avviso che non si garantiva assenza di contaminazione da glutine.
Camerieri e chef sono piuttosto istruiti sul tema e un eventuale problema di lingua quasi non esiste: direi che circa il 90% dei camerieri erano ragazzi italiani (ognuno tragga le sue conclusioni).
Per ultimo vi segnaliamo il sito molto completo e dettagliato dell’associazione inglese di celiachia: coeliac.uk contiene indirizzi di una selezione di ristoranti gluten free approvati.
ll sito glutenfreeroads.com sponsorizzato da DS e Glutanfin contiene una lista di ristoranti, hotel e negozi senza glutine
Infine, se avete uno smart phone android, Iphone 4, o Ipad, potete scaricare l’applicazione Foodwiz.com che indica gli allergeni, non solo il glutine quindi, presente nei vari prodotti reperibili nei supermercati.
Questo è solo un piccolo "assaggio" di questa meravigliosa città, bella e gluten free friendly! Buon viaggio !
Aggiornamento: potete trovare altre notizie su Londra nel blog Cardamomo & co.
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”
Pingback: Gluten Free Travel and Living » Viaggiare senza glutine: le associazioni di celiachia parte 2 » Gluten Free Travel and Living