Vista interna del ristorante Locanda dei Narcisi
Inauguro la sezione dedicata alle recensioni con un articolo sulla Locanda dei Narcisi, grazioso e raffinato locale in quel di Bettole di Pozzolo Formigaro nella sonnolenta piana alessandrina. Il nome locanda, nella normale accezione del termine, è un po’ fuorviante in questo caso, di seguito vi spiego il perché.
Il locale è gestito dallo Chef Matteo Panfilio che, nonostante la giovane età, dopo alcune esperienze altamente formative sia in Italia che a Londra, ha deciso di ritornare al paese di origine per aprire insieme alla madre Enza Narcisi questo bel ristorante. Madre e figlio si occupano brillantemente della cucina mentre il servizio in sala è curato dalla fidanzata del titolare, coadiuvata a volte dal futuro suocero che si occupa prevalentemente dei vini.
Il locale, attualmente inserito nel circuito dell’Alimentazione fuori casa (AFC) dell’Associazione Italiana Celiachia, propone una cucina innovativa e ricercata ma con uno sguardo sempre attento ai prodotti del territorio, alla stagionalità e alla tradizione locale.
Oltre al menù alla carta, lo Chef propone anche un menù degustazione di mare e uno legato al territorio a prezzi fissi, bevande escluse. Per i celiaci il menù è dedicato. Ricca la carta dei vini che spazia fra produttori locali e Italiani fino ad alcune etichette straniere; fine e accurata mise en place. Servizio slow ma questo non è un locale da frequentare se si ha fretta, è un luogo per assaporare e degustare le varie proposte dello Chef prendendo i giusti tempi. Prezzo sicuramente non low e piuttosto alto se paragonato alla media dei ristoranti della zona ma perfettamente in linea con la qualità della locanda, i menù proposti e il servizio accurato. Sicuramente un locale che non ti aspetteresti di trovare in questa zona rurale.
A esser sincera la prima volta ho faticato a trovare il ristorante, Bettole è una piccola frazioncina e la casa, all’esterno, potrebbe essere scambiata per una villetta privata, probabilmente sarebbe un po’da migliorare l’aspetto legato alla non facile ricerca (anche il navigatore ha avuto qualche problema).
Bello e ben tenuto il piccolo dehor esterno con prato all’inglese che viene usato nella stagione estiva. L’interno, nelle delicate tonalità panna, è a mio avviso un ambiente piacevole, illuminato da luci soffuse e ben arredato, armonioso ed elegante, senza tuttavia esser mai freddo (neppure nella stagione invernale vista anche la presenza di uno scenografico camino circolare al centro della sala); è sicuramente un locale romantico e dall’atmosfera soft. Gentilezza e competenza da parte dello staff completano il quadro. Insomma una piccola e graziosa perla nella campagna alessandrina, anche gluten free.
Adesso due dati sul ristorante:
La Locanda dei Narcisi SNC di Narcisi Enza e Panfilio Matteo
Strada Barbotti 1, Pozzolo Formigaro, Frazione Bettole (AL)
Giorno di chiusura: Lunedì, tranne i lunedì festivi
Tel: +39 0143 319822
Sito: http://www.lalocandadeinarcisi.it/
Prenotazione consigliata
A questo punto non mi resta che darvi l’appuntamento alla prossima recensione e salutarvi con Eet smakelijk!
Note: foto tratta dal sito del ristorante
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”