Per le ricette regionali: Pan nociato umbro, con noci e uvetta
La gastronomia italiana è ricchissima di piatti regionali e tradizionali molto particolari, a volte unici e sempre buonissimi.
Il fatto di dover escludere il glutine è a volte un handicap quando si viaggia perché non sempre è possibile assaggiare le tipicità gastronomiche locali.
Ma noi siamo tenaci e se non li possiamo assaggiare in loco, li sglutiniamo e li assaggiamo in casa.
Oggi andiamo in Umbria e con l’aiuto di Miria che ci ha suggerito la ricetta e ci ha fatto consulenza sulla preparazione, sglutiniamo il Pan nociato di Todi.
Particolarità di questo pane è che è preparato con un impasto sciapo, arricchito con noci, uvetta, strutto, vino, chiodi di garofano e pecorino. Si abbina benissimo con i salumi.
Miria, che partecipa spesso al nostro GFFD ci ha anche suggerito la ricetta base per il pane sciapo, che io ho riadattato per il gluten free, rendendolo anche leggermente rustico, avendo usato la Brot mix di Schär.
Ma andiamo alla ricetta, almeno la nostra versione gluten free.
Ingredienti:
100 g Miscela per pane senza glutine Le farine dei nostri sacchi
150 g Mix B per pane senza glutine Schär
80 g Brot Mix senza glutine Schär
300 g acqua
5 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino miele di tiglio
2 cucchiai olio d’oliva
per la farcitura:
30 g pecorino grattugiato
30 g pecorino a cubetti
40 g noci
35 g uvetta
35 g strutto
una tazzina da caffé di vino rosso
la punta di un cucchiaino di chiodi di garofano macinati
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione:
Due o tre ore prima di impastare, metti in una ciotola i gherigli di noci tritati, il formaggio, i chiodi di garofano, lo strutto, un pizzico di sale e pepe e infine l’olio e il vino e mescola.
Metti l’uvetta a bagno nell’acqua tiepida per una decina di minuti, strizzala e unisci alle noci.
Impasta il pane.
Versa in una ciotola l’acqua e il lievito. Unisci le farine e impasta molto bene (anche con le mani, ma se vuoi puoi usare l’impastatrice). Infine unisci l’olio e impasta per bene.
Deponi l’impasto su un foglio di carta da forno leggermente infarinato con farina di riso finissima, infarina leggermente anche l’impasto e allargalo, dandogli la forma di un rettangolo.
Distribuisci sulla superficie la farcia e impasta per bene, non preoccuparti del liquido in eccesso perché verrà assorbito. Forma una palla e ripiega i lembi verso il basso, creando una pagnotta.
Incidi con la punta di un coltello a lama liscia una croce sulla sommità della pagnotta. coprila con una ciotola in modo da creare una camera di lievitazione e riponi il pane a lievitare in un luogo tiepido, oppure nel forno leggermente scaldato, fino al raddoppio.
Scalda il forno lasciando al suo interno la pietra refrattaria. Ungi leggermente la superficie del pane con dell’olio e infornalo con tutta la carta da forno per circa 30′-35′.
Lascialo raffreddare prima di affettarlo.
Pingback: Pane nociato senza glutine per Gluten Free Travel and Living