Nonostante l’estate torrida, è arduo, anzi impossibile resistere ad un piatto di lasagne! Le lasagne…solo a nominarle ci vengono in mente tavolate allegre e festose, dove tutti insieme si mangia. A volte, il tutti insieme è reso leggermente più complicato da alcuni “senza”, come il senza glutine. Ma mica ci perdiamo d’animo! Anche se avessimo poco tempo e ci venisse una voglia improvvisa di lasagne, avere in dispensa delle lasagne all’uovo, senza glutine, senza lattosio e anche senza frumento come le lasagne all’uovo Schär, può essere un aiuto per ogni cuoco!
Gli ingredienti delle lasagne all’uovo Schär sono: amido di mais, uova 23%, farina di riso, farina di mais, emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi, addensante: farina di semi di guar.
Può contenere tracce di soia. Senza Lattosio. Uova da allevamento all’aperto.
Per quanto riguarda i mono- e digliceridi degli acidi grassi, vi invito a leggere qui. Per il resto degli ingredienti, le uova sono il secondo ingrediente è ne è indicata la percentuale e il fatto che provengano da allevamenti all’aperto. I tempi di cottura sono indicati sulla confezione; sia quello della precottura sia quello della cottura in forno corrispondono perfettamente. L’etichetta è quindi piuttosto esaustiva.
La scelta di Schär di offrire una gamma di prodotti non solo senza glutine, ma anche senza lattosio e soprattutto senza frumento, è estremamente vantaggiosa per tutti coloro che devono eliminare il glutine dalla loro dieta per necessità (celiaci, gluten sensitive, ecc.) e il frumento per via dell’allergia e tiene conto anche di eventuali sinergie che possono contribuire
Data la stagione, invece delle classiche lasagne al ragù, perchè non arricchirle con verdure di stagione, come delle ottime zucchine da agricoltura biologica, con erbe profumate direttamente dall’orticello sul balcone e con un formaggio che ci porta dritto dritto in Grecia, facendoci immaginare una terrazza accarezzata dalla brezza marina e il mare come colonna sonora? Detto fatto! Per chi volesse queste lasagne completamente senza proteine del latte, l’opzione è utilizzare o del buon tofu*, meglio se da agricoltura biologica, oppure aggiungere del “formaggio”* di anacardi o di mandorle.
Una confenzione di lasagne è adatta per 4 persone, ma in questa stagione oppure perchè vogliamo goderci tutto il pasto, può essere usata anche per fare 6 porzioni, come ho fatto io.
Lasagne alle zucchine e feta con lasagne all’uovo Schär
Ingredienti per 6 persone
1 confenzione di lasagne all’uovo Schär
6 zucchine medie da agricoltura biologica
100 g di ricotta di capra (sostituibile con del tofu silk, meglio se da agricoltura biologica)
200 g di feta greca DOP ( sostituibile con del tofu*)
1/2 litro di vellutata preparata con 500 ml di acqua, dado vegetale senza glutine senza lattosio senza glutammato e senza lievito, e 50 g di fecola di patate
origano frescho
aneto fresco
olio extravergine di oliva pugliese DOP
- Preparate la vellutata direttamente nel micro-onde (MW): prima scaldate l’acqua, poi vi sciogliete dentro il brodo vegetale, mescolate e aggiungete la fecola mescolando bene con la frusta. Alla potenza massima, per 1 minuto fate scaldare il composto, mescolate bene con la frusta e ripetete l’operazione una seconda volta. Dopo aver mescolato bene, rimettete il composto in MW sempre alla potenza massima per 30 secondi. Mescolate bene e la vellutata è pronta.
- Lavate bene le zucchine e tagliatele a dadini. Fatele saltare in un tegame capiente con olio extravergine di oliva pugliese DOP. Devono restare croccanti. A metà cottura aggiungete le erbe aromatiche, che avrete sciacquato e tritato finemente.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Prelessate le lasagne seguendo le indicazioni sulla scatola. Aggiungete un filo d’olio all’acqua di cottura, così le lasagne non si incolleranno. Una volta cotte, scolatele bene.
- Assemblate le lasagne in una unica pirofila oppure in piccole pirofile individuali (come ho fatto io).
- Per le pirofile individuali: Stendete un lieve strato di vellutata, fate uno strato di pasta, poi aggiungete le zucchine. Sulle zucchine, ponete alcuni fiocchi di ricotta, delle briciole di feta e 1-2 cucchiai di vellutata. Fate un’altro strato di pasta. Aggiungete 1-2 cucchiai di vellutata. Terminate con le zucchine, i fiocchi di ricotta, le briciole di feta e ancora 1-2 cucchiai di vellutata.
- Infornate le pirofile individuali in forno caldo finchè la superficie non sarà ben dorata (20 minuti circa, 35 se invece utilizzate una unica pirofila).
Potete gustare le lasagne sia calde sia tiepide.
direi squisite!
Grazie Sonia <3 <3 <3