Il 21 aprile sono stata invitata a sperimentare il menu del ristorante “La Quercia di Castelletti”, che propone solo piatti 100% senza glutine. Il ristorante fa parte dello splendido complesso Villa Castelletti, sulle colline di Signa, un paese nella piana fiorentina a pochi chilometri da Firenze. Villa Castelletti è una location da sogno gestita dalla famiglia Allegri.
Del complesso fa parte appunto questa Villa, la cui gestione è stata rilevata poco più di un anno fa dai “giovani” della famiglia, che hanno fatto la scelta di proporre un menu completamente senza glutine, dall’antipasto al dolce.
La location è sicuramente elegante, ma senza intimorire, nel tipico stile sobrio ed elegante toscano, che vira al country-chic, e il personale, gentilissimo, fa di tutto per far sentire a proprio agio il cliente.
In cucina troviamo la giovane chef Valentina Barone che, celiaca lei stessa, ha messo a disposizione di tutti l’esperienza acquisita in corsi ad hoc ed anni di sperimentazioni senza glutine.
La cucina de La Quercia di Castelletti è di stile toscano moderno, che, partendo dai punti di forza della tradizione toscana (pasta fresca, tagliata e bistecca, sformati, fritti) si articola anche in piatti più fantasiosi, sempre mantenendo però uno gusto adatto a tutti.
Valentina ha deciso di scegliere farine il più possibile naturali, con pochi additivi, e la scelta ha pagato. Il pane ha piacevolmente colpito tutti i commensali, celiaci e non: senza retrogusto, buona alveolatura e consistenza, gusti e formature variegate, e poi croccantella, focaccia… Sicuramente uno dei punti di forza dell’offerta del ristorante!
Il menu che abbiamo gustato, io e gli altri cinque blogger invitati alla serata, si è aperto con una vellutata di zucca accompagnata da crostini di pane croccanti: veramente ottima, un modo perfetto per dare inizio a una cena sicuramente importante.
A seguire una fantasia di mini sformati su specchio di Taleggio e nocciole. Ottimo l’abbinamento con la salsa, mi sono piaciuti soprattutto quelli alle verdure miste, perché avevano una consistenza e un sapore perfettamente equilibrati.
L’altro antipasto, il boccone di prosciutto e burrata su filangé di pomodori secchi, dai sapori molto, forse troppo decisi, piacerà a chi ama i gusti forti.
Ci sono stati poi proposti due primi, tipico esempio di quella tradizione toscana rivisitata di cui parlavo inizialmente.
Dei ravioli aperti di burrata e barbabietola rossa con burro chiarificato e semi di papavero, con pasta fresca davvero ottima, per sapore e consistenza.
Il secondo primo era decisamente importante: gnocchi verdi con salsa cremosa allo zafferano e tartufo nero, un piatto davvero indovinato, impreziosito dalla cremosità della salsa e dal profumo del tartufo.
I secondi piatti seguono più fedelmente la tradizione toscana: si va dall’ossobuco alla fiorentina con rape saltate alla classica bistecca alla Fiorentina di Vitellone bianco dell’Appennino Centrale di Chianina, dal Peposo dell’Impruneta con patate alla contadina alla classicissima tagliata con rucola e grana, anche se non mancano le variazioni sempre nel solco della tradizione, come il filetto di cinta in crosta di pistacchi con caponatina piccante che fa l’occhiolino a sapori molto mediterranei.
Mi è piaciuto davvero molto il fritto misto alla toscana, croccante e leggero, carne cotta perfettamente e verdure davvero deliziose, fra cui uno squisito peperone, in cui la morbidezza della verdura contrastava deliziosamente con la croccantezza della crosta: decisamente il piatto che più mi è piaciuto fra tutte le proposte.
La cena si è conclusa con una selezione di dolci: sfogliatina con crema e fragole, cialda con crema chantilly e frutta fresca, zuccotto, panna cotta al Pistacchio di Bronte, Fonduta di cioccolato con frutta fresca.
Ristorante La Quercia di Castelletti
Via di Castelletti, 7 – 50058 Signa (Firenze) – Italy
Tel +39 055 0763602
e-mail ristorante@villacastelletti.it
Aperti tutte le sere da martedi a sabato dalle 19:30 alle 22:00
Domenica aperti a Pranzo dalle 12:30 alle 14:00.
Orari Speciali Festivi
Giovedì 8 Dicembre : Aperto a pranzo e cena
Sabato 24 Dicembre : Chiuso
Domenica 25 Dicembre : Aperto a pranzo
Lunedì 26 Dicembre : Chiuso
Sabato 31 Dicembre : Aperto a cena
Domenica 1 Gennaio : Aperto a cena
Venerdì 6 Gennaio : Aperto a pranzo e cena
Per conoscere tutti i locali che abbiamo visitato CONSULTA LA NOSTRA MAPPA
davvero una bella location e una buona cena, felice di esserci stata