La parmigiana di pesce spada e melanzane

Parmigiana di pesce spada e melanzane - Gluten Free Travel & Living
Parmigiana di pesce spada e melanzane – Gluten Free Travel & Living

O così o Pomì! Io ci sono cresciuta con questa frase e la uso spessissimo nel  parlato quotidiano, è entrata nel gergo casalingo e mi riporta alla mente quadretti casalinghi di piatti colmi di fumanti spaghetti al sugo spolverati con una coltre bianca di formaggio che aspetta solo di essere infilzata da una forchetta.

Pomì è un’azienda italiana (oggi è meglio specificarlo visti i tempi) che lavora il  pomodoro da trent’anni, avvalendosi di materia prima proveniente da oltre 300 aziende agricole collocate a ad una media di 42 km dall’azienda. Azienda attenta all’ambiente e che si avvale di nuove tecnologie produttive già dal 1982, aderisce al “Programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale con il progetto co-finanziato dal Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, finalizzato al “Calcolo della Carbon Footprint della passata Pomì L+”.

L’attenzione all’ambiente, materia prima proveniente da zone circostanti come Parma, Mantova, Piacenza e Cremona fanno di Pomì un’azienda legata alla tradizione ma con un occhio al futuro sostenibile del territorio.

In quest’ottica di rispetto per la  natura e la nostra salute abbiamo pensato ad una ricetta che risaltasse sia il pomodoro Pomì che altre materie prime legate, in questa prima puntata, alla zona di residenza dell’autrice di questa ricetta (la Sicilia), Federica Barbera, nostra responsabile della comunicazione e area social, ma anche una cuoca sopraffina, come ci dimostra in questa Parmigiana di melanzane e pesce spada senza glutine.

Vi lasciamo alla ricetta e vi aspettiamo per la prossima puntata.

Parmigiana di pesce spada e melanzane

Ingredienti per 4-6 persone

2 bottiglie di passata Classica Pomì
1 cipolla dorata
150 g formaggio grattugiato
600 g di melanzane lunghe
500 g di pesce spada a fette sottili
Qualche fogliolina di basilico
Olio evo
Sale e Pepe q.b

Tempo di preparazione: circa 2 ore

 Procedimento

Taglia a rondelle le melanzane e mettile in acqua salata per circa 30 minuti. Lascia scolare bene e mettile da parte.

Accendi il forno a 200 gradi.

In una pentola, rosola leggermente in olio la cipolla tagliata in due, aggiungi la passata di pomodoro e due, tre foglioline di basilico, sale e pepe e lascia cuocere per circa 40 minuti; elimina la cipolla.

Sciacqua le fette di pesce spada e mettile a gocciolare in uno scolapasta.

Nel frattempo disponi le fette di melanzane in una placca da forno rivestita di carta forno e lascia cuocere 10 minuti per lato, ma attenzione e non farli seccare.

È il momento di assemblare. Scegli se servire la parmigiana in un’unica pirofila o in singole porzioni.

Versa sul fondo della pirofila un cucchiaio della salsa, giusto per “sporcarla”.

Fai il primo strato con le melanzane, aggiungi un po’ di salsa, una spolverata di parmigiano, fai uno strato con il pesce spada e proseguì così fino all’ultimo strato che completerai con salsa e formaggio abbondante.

Metti in forno per circa 20 minuti, dando infine 5 minuti di grill alla massima temperatura.

Lascia riposare per 10 minuti prima di servirla.

 

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.