La finta pizza senza glutine, senza farina e senza lievito

di Leti Leti

http://senzaebuono.altervista.org/finta-pizza-senza-glutine-e-vegan/

finta pizza con ceci e spinaci - Gluten free Travel & Living

Ingredienti

Ingredienti per 2 persone:

230 gr di ceci lessati e sgocciolati (preferite sempre i legumi secchi da cuocere in pentola a pressione, altrimenti, se non avete tempo, scegliete ceci di ottima marca, conservati nelle scatole di vetro)
100 gr di spinaci lessati e strizzati
3 cucchiai di farina di ceci
un pizzico di curcuma
un pizzico di sale
Per condire:

passata di pomodoro bio a piacere
una manciata di olive verdi denocciolate e sciacquate per bene (per eliminare il sale)
origano q.b.
un pizzico di sale
uno spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
*Tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Preparazione

Preparare il sugo per condire la finta pizza: versare in una pentola la passata di pomodoro, un cucchiaio di olio, l\’origano, l\’aglio e un pizzico di sale e lasciar cuocere coperto a fuoco basso per 10-15 minuti (è un sugo dietetico senza soffritto, perfetto per chi è a dieta). Eliminare l\’aglio e mettere da parte.

Per la base della finta pizza: inserire nel mixer i ceci, gli spinaci ben strizzati, la curcuma, un pizzico di sale, la farina di ceci e azionare il mixer. Se l\’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungere qualche cucchiaio di acqua (regolatevi voi, un cucchiaio alla volta, mi raccomando!): il composto dovrà risultare morbido, ma abbastanza compatto. Coprire una teglia con la carta da forno, spennellare quest\’ultima con l\’altro cucchiaio di olio e versare il composto in uno strato non troppo sottile (potete anche realizzare delle mini pizzette singole, da condire con verdure diverse). Cuocere la finta pizza in forno preriscaldato a 200°, finché la base non si rassoderà (a me sono stati necessari 30 minuti, ma dipende dal forno che avete!). Condire la finta pizza con il sugo preparato precedentemente, guarnire con le olive verdi tagliate a rondelle e rimettere in forno per 5-6 minuti.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.