Come vi avevamo anticipato qui, giorno 23 ottobre si è svolto uno dei tanti corsi di cucina senza glutine con lo chef pasticcere Alfonso Barone.
Questo primo appuntamento, aperto ai professionisti del settore ma anche ai cuochi amatoriali, ha affrontato ricette sia dolci che salate che ruotavano attorno alla colazione, ma anche ad una buona merenda.
Durante l’intera giornata il maestro ha mostrato il suo savoir faire e la sua competenza non solo nella pratica ma anche nella teoria.
Affiancato da due preparatissime assistenti come Caterina Tarantino e Silvia Costanzo, ha iniziato la giornata parlando delle farine naturalmente prive di glutine, degli amidi, delle loro caratteristiche e di come poterle miscelare per ottenere dei mix non industriali ma fatti in casa.
Ha spiegato come abbinarli a seconda del prodotto che si vuole ottenere.
La seconda fase del corso è stata dedicata alle frolle e alle loro applicazioni, con il confezionamento da parte anche dei corsisti di crostate con ripieni diversi e decorazioni diverse.
Ma che colazione sarebbe senza un plumcake oppure una ciambella? Ed ecco che i corsisti hanno sfornato anche dolci lievitati che si adattano benissimo anche una merenda sana e golosa.
Da lì si è passato alla preparazione della pasta per pane, panini e rustici di vario genere. sempre partendo da mix auto prodotti, sono stati cotti panini soffiati, panini al sesamo, rustici (panini morbidi farciti con verdure varie e ingredienti tipici di stagione) e lo chef man mano ha spiegato come gestire l’impasto anche a seconda del prodotto che si desidera ottenere, quindi nello specifico ha anche spiegato come idratare un impasto privo di glutine che, come sappiamo, è il vero segreto di un pane senza glutine ben riuscito.
Nonostante le diverse preparazioni, le tante cotture e le mille domande, c’è stato il tempo di preparare la bestia nera della cucina gluten free: la pasta sfoglia.
Partendo da un pastello, anche quello confezionato con mix auto prodotto, il maestro ha mostrato come dare le pieghe, come trattare la pasta, ha svelato trucchi e segreti per ottenere un prodotto magnifico.
Dalla pasta sfoglia sono stati ricavati triangoli di sfoglia salati, dolci e cornetti.
Abbiamo avuto il piacere di assistere a parte del corso, per poter toccare con mano la qualità del corso e per poter scattare delle foto e siamo rimasti colpiti dall’atmosfera amichevole, gioviale, coinvolgente che si respirava.
L’aula era attinente al negozio di forniture per cuochi e pasticceri Roma Cash, una fonte inesauribile di prodotti di ogni genere, dall’amatoriale al professionale: non è uno spazio molto grande ma è molto ben attrezzato e da modo di mettere le mani in pasta tutti attorno ad un tavolo.
La prima cosa che ci ha colpiti entrando è stato il profumo che aleggiava, a dir poco inebriante.
La cosa immediatamente successiva è stata la professionalità di Alfonso Barone: essenziale, preciso, molto professionale, non lesinava consigli, suggerimenti e alternative.
La giornata si è chiusa con l’assaggio delle tantissime leccornie sfornate e, dato il successo, verrà replicata il 28 novembre nelle stesse modalità.
Ma non finisce qui: giorno 11 e 12 dicembre nella stessa aula si svolgerà un corso sui grandi lievitati natalizi.
Non appena avremo tutti i dettagli e la relativa locandina, ci cureremo di condividerla con voi per tempo, per darvi modo di prenotare il corso prima che i posti vadano esauriti.