di Monica Costa
link alla ricetta –
www.fotocibiamo.com
Ingredienti
1100 g kumquat
2400 g acqua
1300 g zucchero
Preparazione
Lavate per bene i kumquat e forate la buccia con uno stuzzicadenti.
Portate ad ebollizione l\’acqua, unite i kumquat e cuoceteli per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli e teneteli da parte.
Aggiungete all\’acqua lo zucchero (e la cannella..se l\’avete messa) e portate nuovamente ad ebollizione. A questo punto unite i kumquat e lasciate riposare, coperto, per 24 ore.
Il giorno seguente scolate i kumquat, riportate ad ebollizione lo sciroppo ed unite nuovamente i frutti. Lasciate riposare, coperto, per altre 24 ore. (Se si desidera che il profumo di cannella sia solo accennato a questo punto è possibile eliminarla, io non l\’ho usata).
Ripetete quest\’ultimo passaggio (scolare-bollire-riunire-riposo di 24 ore) per altre 6 volte.
Per l\’ultima volta (supponendo di iniziare di lunedì questo passaggio è da effettuare il lunedì seguente) scolate i kumquat, portate ad ebollizione lo sciroppo, unitevi i kumquat e fate riprendere il bollore. Disponete kumquat e sciroppo ancora bollenti in vasetti ben puliti e precedentemente sterilizzati, chiudeteli e lasciateli riposare capovolti e avvolti in un canovaccio finché sono freddi. Quindi riponeteli in un luogo fresco ed asciutto fino all’utilizzo.
Da tutto il procedimento, una volta invasati i kumquat, è avanzato parte dello sciroppo. Io non l\’ho buttato ma l\’ho conservato per poi aromatizzare eventualmente ad esempio un dolce da colazione o quello che preferite.