Koilia è il mix di farine senza glutine provato oggi per voi
ATTENZIONE!!!
QUESTO MIX NON E’ PIU’ IN COMMERCIO
E’ Koilia il Mix protagonista della nostra rubrica Pane senza glutine Croce e Delizia di questo mese.
Dopo la pausa estiva riprendono le nostre sperimentazioni con i Mix di farine per pane senza glutine che sono davvero tantissime e che abbiamo elencato per voi in questa pagina.
Ognuno di loro si comporta diversamente in lievitazione, in cottura e con il gusto finale del pane e noi abbiamo utilizzato sempre la stessa ricetta per capire come utilizzarli da soli o miscelati fra loro.
Oggi proviamo Koilia, un Mix presente già da un po’ sul mercato con la stessa formulazione della farina Conad universale senza glutine. Io la compro al Discount Tuodì che presenta una linea completa con questo marchio: dalle farine alla pasta, dagli affettati agli snack e alle merende fino ad arrivare alla pizza surgelata e alla birra.
Il costo è di Euro 3,99 per un chilo di farina.
Ecco gli ingredienti:
Amido di frumento deglutinato, amido di mais, latte magro in polvere, zucchero, fibre di psyllium, fibra di cicoria (inulina), addensante: gomma di guar E464, anti-agglomerante: carbonato di calcio.
La ricetta, sempre la stessa, ve la ricordiamo:
250 gr di farina
200 gr di acqua
Mezzo cucchiaino di miele
5 g lievito di birra fresco
2 cucchiai olio
1 cucchiaino di sale (circa 5 g)
Lavorato tutto nell’impastatrice ecco come risultava il composto
Dopo circa un’ora e mezza di lievitazione, l’impasto appariva così
Dopo aver pennellato la pagnotta con una emulsione di acqua e olio abbiamo cotto su refrattaria a 250° per 10/15 minuti e a 200° per altri 20 minuti. La pagnotta si è eccessivamente colorata all’esterno e, pensando che avesse già raggiunto la cottura l’ho estratta dal forno. L’interno era ancora leggermente umido pertanto consiglio di portare la temperatura da 250° a 200° qualche minuto prima rispetto al solito.
Ecco dunque cosa pensiamo di Koilia:
Assorbimento liquidi: normale
Lievitazione prima della cottura: elevata
Lievitazione dopo la cottura: normale
Lavorabilità dell’impasto: ben lavorabile
Colore della crosta: scuro
Qualità della crosta: croccante
Umidità interna del pane: bassa
Alveolatura della mollica: media
Odore: buono
Sapore: ottimo e senza retrogusto
Durata: il giorno dopo il pane resta morbido e saporito
Questo post non ha sponsor
Sono una mamma di una ragazza celiaca … qua da noi non riesco più a trovarla …! Qualcuno mi sa dire se si può comprare online .? Grazie
Ciao Simona!
Non credo tu la possa trovare online perché è un marchio di Tuodì, però sappi che la farina Universale Conad senza glutine ha la stessa identica formulazione. Magari quella la trovi più facilmente.
Grazie e buon anno!
Anna Lisa
Grazie per le informazioni; ho un Tuodì vicino casa ma la farina non l’abbiamo mai provata per il semplice fatto che non accettano i buoni AUSL. PEr di più, fino all’altro giorno utilizzavamo la fantastica farina mix della Conad; adesso hanno cambiato, producendone una per dolci e un’altra per pane e pizza, e lasciano a desiderare entrambe
Per caso, si sa il perché del cambio di produzione Conad?
Andrò a prendere la Kolia, voglio provarla subito
Salve Enrico!
No, non conosciamo purtroppo i motivi delle scelte commerciali di Conad ma in compenso raccomandiamo caldamente la Koilia poiché nella composizione è identica alla vecchia Conad universale 😉
Io l ho comprata ieri al 5uodi a tarquinia Viterbo c è da anno