Come preannunciato lo scorso venerdì, per il 100% Gluten Free (Fri)Day, fra poco si disputerà la partita fra Italia e Svezia.
Lunedì, le cose ci sono andate benissimo e la vittoria è stata nostra.
Oggi fremiamo come pochi giorni fa, ma siamo fiduciosi.
E la sfida, anche questa settimana, noi, la riproponiamo in cucina.
Venerdì scorso, nessun patriottismo, ha portato a votare in maniera imparziale fra il Pastrami rumeno e i Macarons francesi, e ha visto la vittoria dei Macarons sul Pastrami, pronostico che si è avverato anche sul campo.
Oggi si sfidano l’Italia e la Svezia e, lo so, siamo italiani e non possiamo che fare il tifo per la nostra patria, però vi chiedo di fare uno sforzo, e di votare le ricette, non sull’onda del sentimento, ma della ragione.
Così vi presento le due ricette di oggi.
Per l’Italia scende in campo Mary con la sua Pasta alla Checca. Dire che siamo particolarmente orgogliosi, da queste parti, per questa pasta, è dire poco, visto che è una delle tantissime ricette che trovate sul nostro libro. Grazie ancora Mary per questo omaggio e non potevi scegliere piatto migliore, visto che è anche tricolore!
La ricetta che più ci rimanda alla Svezia, forse più conosciuta, sono le polpette, famose grazie anche al negozio di mobili svedese, presente in tutto il mondo, ma vi assicuro che io che le ho assaggiate sul posto, e devo riconoscere che sono una delle cose più buone mangiate proprio in Svezia (salmone a parte).
Ma la sfidante, invece, rappresentata dalla nostra Simonetta è la Prinsesstarta, sul suo blog trovate la storia interessantissima di questa torta.
Se invece volete conoscere qualcosa in più su questa nazione, potete trovare un resoconto completo sulla Svezia proprio su queste pagine a questo link.
Anche oggi, però voglio lasciarvi con qualche chicca sulla Svezia (sull’Italia non vi dirò niente, perché già sappiamo tutto, no?), che non troverete d nessuna altra parte (insomma qui si vive di gossip 😉 )
Innanzitutto bisogna precisare che in Svezia c’è ancora la famiglia reale. Belli, anzi bellissimi, come gli svedesi sanno esserlo… ops, ho detto svedesi… Sì perché la regina in realtà è tedesca, con discendenze addirittura brasiliane. E, a quanto pare, non sa parlare nemmeno bene lo svedese, cosa che la rende ancora più antipatica al popolo.
Lei era bellissima, e l’allora principe se ne innamorò perdutamente, ma non tanto da sacrificarle il trono, che avrebbe dovuto lasciare se avesse sposato una borghese, la prima borghese in assoluto a sposare un re. Così hanno aspettato che morisse il nonno (a cui successe, perché il padre dell’attuale re di Svezia era già morto nel 1947) per sposarsi.
Ultima cattiveria sulla regina Silvia, è che lei è più grande dl tre anni del suo consorte e qualche ritocchino, è visibile sul suo volto.
In ogni caso, però, noi celiaci, non possiamo che parlare bene della Svezia, perché quasi dovunque si trovano alternative senza glutine e così si può andare in giro per il paese, senza preoccuparsi tanto di portarsi qualcosa dietro per poter mangiare.
In ogni caso, se volete informazioni più certe, vi lascio il link dell’associazione svedese (che però è in svedese).Invece a questo link potete trovare le travel cards in 54 lingue per comunicare che si è celiaci e quello che non si può mangiare.
E dopo queste curiosità, vi lasciamo alla scelta della ricetta vincente sul nostro gruppo Facebook. Avete tempo fino a stasera per esprimere la vostra preferenza.
Infine, per la prossima sfida, dobbiamo spettare le qualificazioni di tutte le squadre, ma se vi va di mettervi in gioco alla cieca, lasciate la vostra candidatura, qui nei commenti.
E adesso, buon 100% Gluten Free (Fri)Day, aspettiamo, numerose come sempre, le vostre magnifiche ricette sglutinate!