Che ci piaccia fare rete è cosa risaputa.
Che ci piaccia fare rete con persone che non hanno in alcun modo a che fare con la celiachia è cosa che vogliamo ribadire.
Perché a tavola non devono esserci differenze.
Abbiamo già incontrato due vulcaniche food blogger: Licia Sangermano e Ornella Buzzone
Oggi andiamo in Sicilia a conoscere il bellissimo blog e la bellissima Simona Bianca Pirrone. Già dal nome capirete che entrerete in un bellissimo e dolcissimo mondo fatto di attenzioni per gli ospiti, cura dei dettagli e ricette belle e buone: BiancaVaniglia.
Chi è Simona?
– Una ragazza siciliana che ama la natura, soprattutto nel periodo autunnale. Mi occupo principalmente di food styling per i magazine/riviste di cucina.
Come è nato il tuo blog?
– BiancaVaniglia nasce nel febbraio del 2013 dalla voglia di condividere la mia passione per la cucina e la fotografia.
Come definiresti la tua cucina?
– E’ una cucina semplice ma allo stesso tempo sono sempre alla ricerca di ingredienti particolari e accostamenti insoliti. Rimane comunque una cucina stagionale, poiché nelle mie ricette utilizzo ingredienti di stagione. Non mancano mai le erbe aromatiche e le spezie.
Il piatto che più ami cucinare ?
– I dolci sono quelli che in genere mi danno maggiore soddisfazione. Ma se devo cucinare un comfort food preferisco le zuppe e le vellutate di legumi, cereali e ortaggi.
La tua bestia nera: il piatto che per un motivo o per l’altro non ti viene come vorresti
– In realtà non si tratta di un vero e proprio piatto, in generale non viene mai come vorrei l’uovo, in molte delle sue versioni. Nell’immaginario comune viene considerato come una delle cose più facili da preparare/cuocere ma in realtà alcune preparazioni richiedono tempi e procedimenti ben precisi.
Nel tuo blog ci sono molte torte e creme al cucchiaio. Qual è il dolce che prepareresti a una persona a te cara per “coccolarla”?
– Sicuramente il tiramisù.
Sul tuo blog non mancano le cortesie per gli ospiti, le decorazioni per la tavola. Quanto è importante per te vivere la casa e i momenti conviviali?
– Direi molto importante. Una tavola ben apparecchiata, personalizzata con un fiore, una candela, o più semplicemente un rametto di rosmarino come segnaposto, è una accortezza, quel dettaglio che può rendere più accogliente e piacevole una cena in compagnia.
Dacci tre buoni motivi per seguire il tuo blog.
– Per le ricette semplici, gli abbinamenti insoliti che possono essere di ispirazione e infine perchè non è un blog solamente di ricette, ma appunto c’è anche una sezione dedicata al fai-da-te e una sui viaggi.
Nel tuo blog parli anche di viaggi, cosa cerchi nei posti che visiti e cosa ti rimane al ritorno?
– In particolare sono interessata all’arte, il cibo e il paesaggio. Al ritorno di un viaggio, oltre qualche souvenir e una marea di foto, mi rimangono impressi i profumi del luogo.
Ti capita mai di dover cucinare alimenti per persone intolleranti?
– Raramente, però può sempre capitare, mi piace tenermi aggiornata sulle intolleranze che possono causare i vari alimenti.
Ci sono dei limiti che le intolleranze danno alla tua cucina?
– Ad oggi direi di no.
Nel tuo blog c’è una sezione dedicata ai piatti senza glutine
Come è nata?
– Nasce dal mio essere curiosa, questo mi spinge a sperimentare ricette sostituendo spesso i classici ingredienti con altri meno utilizzati e conosciuti.
Ci piacerebbe lasciare ai nostri lettori una tua ricetta senza glutine.