Praticamente non stiamo più nella pelle.
Identità golose, il congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore, ci aspetta e in redazione stiamo cercando di fare una scrematura e scegliere gli appuntamenti a cui NON POSSIAMO ASSOLUTAMENTE MANCARE.
La scelta è ardua perché a Milano nei 3 giorni , 8, 9 e 10 febbraio prossimi, si alterneranno 100 chef.
9 sezioni tematiche e 150 appuntamenti che manderanno in tilt, papille gustative e neuroni.
Una Sana Intelligenza a tavola, senza rinunciare ai piaceri della gola sarà il tema di Identità Milano 2015 e noi che da anni portiamo avanti l’idea che senza glutine non vuol dire senza gusto e non vuol dire “cibo da malati”, andiamo a braccetto con i valori della manifestazione.
Per noi l’intelligenza a tavola è alla base, e non solo per chi deve seguire un regime alimentare senza glutine. La scelta degli ingredienti, il rispetto delle stagioni, l’attenzione al benessere del proprio corpo troppo spesso violentato da diete alla moda.
I protagonisti di Identità Milano “racconteranno il connubio tra gola e benessere, riconoscendo sempre più spazio alla cucina naturale, non solo sinonimo di cultura vegetariana e vegana, perché al congresso non si rinuncia al piacere di essere onnivori“.
La sala Auditorium brillerà di stelle e ospiterà i protagonisti indiscussi della cucina italiana: Enrico Bartolini, Massimo Bottura, Carlo Cracco, Enrico Crippa, Nino di Costanzo, Niko Romito, Davide Scabin, Antonia Klugmann e Alessandro Negrini con Fabio Pisani.
Ma il mondo della cucina è un mondo variegato, profumato e colorato.
Ci sarà da pensare e divertirsi.
Il mondo delle verdure e la naturalità dei prodotti saranno protagonisti di Identità Naturali e tra questi appuntamenti non perderemo assolutamente l’arte di Loretta Fanella con cui speriamo un giorno di poterci soffermare a chiacchierare.
Il suo impegno e la sua maestria in cucina hanno incontrato da qualche tempo la declinazione “senza glutine”, dopo aver scoperto la celiachia di Giulio, il suo bambino di tre anni. In una recente intervista, rilasciata proprio ad Identità Golose, ha dichiarato “Non sopporto, ad esempio, tutti quei ristoratori che dicono: ‘Ormai la celiachia è una moda: sono tutti celiaci’. Moda un cavolo!”
E allora non possiamo perderla, domenica 8, 10:15, Sala Blu.
Grande debutto per Identità di Montagna e cast poliglotta per Identità piccanti con chef provenienti da 6 diversi paesi.
Si riconferma l’attenzione del congresso per il mondo dei lievitati a Identità di Pane e Pizza che ci farà rinunciare al fascino di Cracco per approfondire la scienza dei lievitati senza glutine con Francesca Morandin (9 febbraio, 10:15, sala Blu 2).
Ma il lunedì è anche il giorno di Niko Romito, che noi di Gluten Free Travel and Living abbiamo già avuto il piacere di intervistare (alle 14:10 in Sala Auditorium).
Ingredienti più ricercati e le storie più originali saranno presentate a Identità Estreme, noi non li perderemo.
E che ci diranno della pasta senza glutine gli chef protagonisti di Identità di Pasta? Vi racconteremo.
Tantissime novità, anche senza glutine, ci aspettiamo da Dossier Dessert, un inno al mondo del dolce.
Regione ospite dell’edizione 2015 di Identità Golose sarà il Veneto: si celebreranno gli chef che hanno caratterizzato l’evoluzione gastronomica di questa regione.
I main sponsor dell’undicesima edizione del congresso saranno: Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Birra Moretti, Lavazza, Fontanafredda, Petra-Molino Quaglia.
Guarda il calendario completo a questo link
L’appuntamento è al MiCo – Milano Congressi via Gattamelata, 5 8 -10 febbraio 2015
www.identitagolose.it
Ci vediamo là?