di Christina Koster
link alla ricetta –
http://artesalgados.blogspot.it/2013/03/grissini-con-farina-di-tapioca-e-semi.html
Ingredienti
200 g di farina di tapioca dolce
200 g di farina di tapioca acida (azedo)
1/2 tazza di olio di mais o girasole
100 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 uovo bio di grandezza media
1 o 2 cucchiai di semi di anice (la quantità dipende dai gusti)
Preparazione
Unire il sale e le farine in una terrina e mescolare con un cucchiaio di legno. Far bollire l\’acqua con l\’olio. Togliere dal fuoco e gradualmente travasarla nella terrina sul composto mescolando fino a quando non sia totalmente sciolto.
Una volta che l\’impasto si è raffreddato metterlo nel robot da cucina con l’utensile apposito per impastare, aggiungere l\’uovo, i semi di anice e sbattere per due minuti fintantochè la pasta non diventa omogenea.
Mettere un po’ alla volta il composto in una tasca da pasticcere e formare i grissini sulla teglia unta con olio extra vergine di oliva, la teglia deve essere unta ogni due infornate, nel mio caso ho fatto quattro infornate e l’ho unta alla prima e alla terza infornata.
Cuocere ad una temperatura moderata a 200° C in forno già preriscaldato per circa 30 minuti (dipende dal tipo di forno) il grissino deve restare di colore chiaro, e leggermente indorato, ma non indorato come il tipico grissino italiano il quale è fatto con un altro tipo di farina.
Ecco i grissini con farina di tapioca e semi di anice privi di glutine.