Toasteria Green House; un vero paradiso per grandi e piccini!
I toast sono sempre stati il mio fast food preferito e ad essi lego ricordi ancestrali, stratificati nella memoria dei sapori e delle emozioni. Al contrario dei moderni hamburger, importazione che riguarda le nuove generazioni e che ha toccato le precedenti suscitando non poca diffidenza, il Toast è qualcosa che negli anni ’70 già impazzava fra le merende salate. Il ricordo più bello che ho, legato alla mia infanzia, riguarda le vacanze estive a casa di mia zia dove lei, ogni pomeriggio, tirava fuori dal tostapane un profumato toast spalmato di burro (che poi con il calore creava una deliziosa crosticina al centro della fetta) e imbottito con prosciutto cotto e sottiletta. Un altro meraviglioso ricordo è legato al periodo in cui si studiava per la maturità, sempre con la stessa amica del cuore la cui mamma imbottiva dei toast pazzeschi con una montagna di prosciutto in cui affondare i denti e i sensi. Solo grazie a quel carburante speciale sono riuscita a diplomarmi! E poi, ultimi, i ricordi legati alle cene frugali di quando vai a vivere da sola e sopravvivi per mesi con toast al gorgonzola e pomodoro che stuzzicano i sensi e saziano la fame.
Poi è arrivata la celiachia e i toast sono rimasti un lusso da concedersi a casa propria, senza ricerche esterne poiché di solito introvabili senza glutine (io non amo gli hamburger).
Immaginate la gioia, mia e di mia figlia, quando durante uno dei nostri tanti girin girelli per l’Italia, abbiamo scoperto a Caserta un locale dedicato esclusivamente ai Toast e ovviamente…senza glutine!
La felicità e la soddisfazione per la cena consumata, si sono dimostrate così grandi da indurmi a trascinare letteralmente il Green House e il suo giovanissimo gestore Sossio Liguori che salutiamo, all’interno del nostro Network di esercizi convenzionati. A tutti i soci infatti, Green House offrirà uno sconto speciale del 20% previa esibizione della tessera aggiornata all’anno in corso. Un motivo in più per associarsi con Gluten Free Travel & Living per la famiglia cresce giorno per giorno. Consultate qui l’elenco completo.
Il locale è piccolo ed essenziale ma curato nei dettagli e perfetto nella scelta dei colori e dell’arredamento
Ma veniamo alla parte che più ci interessa; cosa possiamo mangiare noi celiaci da Green House?
Toast di tutti i tipi e non solo. Intanto cominciamo dal pane. Abbiamo ordinato 2 toast senza glutine, uno normale e un panino con la chianina con il glutine. Quando è arrivato il toast glutinoso, grande, colorito e grigliato, ho pensato “mmm…chissà che triste che sarà il nostro…”. Già lo immaginavo, nel formato 7×7 a noi ben noto, pallido e con un leggero retrogusto. Invece…sorpresa! Il pane è artigianale, buonissimo e assolutamente identico nell’aspetto al toast degli amici glutinosi (eh si in questi casi amiamo anche loro!).
Noi abbiamo optato per due toast: uno era l’ Invitante, con provola dei Monti Lattari, salame Milano e insalata
L’altro era un Strepitoso di nome e di fatto, con pollo, uovo alla piastra, fiordilatte dei Monti Lattari, bacon, pomodori, insalata e maionese. Da leccarsi i baffi!
Ma qui al Green House non si mangiano solo toast; una tentazione irresistibile è costituita senz’altro dai mega panini per tutti i gusti. Fra i tanti disponibili ad esempio il Golosissimo “Toscanino” con hamburger di chianina, mozzarella di bufala, funghi porcini e le deliziose patate caserecce
Un’altra delizia che vi consiglio di non perdere sono le “Chef’s potatoes”.
Trattasi di un piatto a base di patate fresche sbucciate e tagliate a cubetti. Sono sbollentate, poi saltate in padella con un filo d’olio extravergine e qualche spezia come timo, maggiorana, origano, sale e pepe. Ovviamente ce ne sono di vari tipi e la scelta è davvero ardua! Le Britanniche con bacon e cheddar, le Texane con salsiccia, provola fusa, funghi e cipolle oppure le Italiane con la Porchetta di Ariccia e i pomodori secchi. Unico accorgimento: per averle senza glutine dovrete richiederle in prenotazione!
Infine abbiamo un vasta scelta di Insalate davvero ricche e gustose che sapranno soddisfare tutte le esigenze; con la carne con il pesce, vegetariane o vegane.
Il tutto accompagnato da salse e birre gluten free.
La Toaseria Green House è facilmente raggiungibile a piedi direttamente dalla Reggia di Caserta.
Una visita a questo inestimabile patrimonio di arte e architettura è vivamente consigliato specie per la parte relativa agli Appartamenti Storici, vero e proprio scrigno di tesori perfettamente conservati. Con le belle giornate poi, i giardini all’inglese vi restituiranno pace e serenità oltre ad un silenzio che ormai stiamo quasi per dimenticare.
Vi auguriamo dunque un indimenticabile soggiorno a Caserta!
Green House Toasteria
Via Gian Battista Vico 9, angolo C.so Trieste,
Caserta
Tel. 0823 354302
Pagina Facebook
Per conoscere tutti i locali che abbiamo visitato
CONSULTA LA NOSTRA MAPPA
Linkando qui
http://win.glutenfreetravelandliving.it/Mappa.aspx
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”