di MONICA SCARSO
http://lapentolasenzaglutine.blogspot.it/2017/01/gnocchi-di-zucca-e-patate.html
Ingredienti
ingredienti per 4/5 persone
450g di patate a pasta gialla
450g di zucca
150g farina di riso fine*
100g farina di riso integrale*
2 uova medie
sale q.b.
noce moscata q.b.
pepe bianco q.b.
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180° (servirà per cuocere la zucca).
Pelare la zucca. tagliarla a fette e poi a tocchetti (che posizionerete su una teglia ricoperta da carta forno) e cuocerla nel forno caldo per 25 minuti.
Mentre la zucca è in forno, lessare anche le patate per lo stesso tempo (io preferisco la cottura a vapore).
Quando la zucca è cotta, lasciarla intiepidire fuori dal forno e poi passarla al passaverdura.
Appena son ben cotte anche le patate, passatele direttamente nello schiacciapatate con la buccia. Lasciate intiepidire un attimo e poi unitele alla polpa di zucca in un’unica terrina.
Aggiungere le farine miscelate, le uova, la noce moscata, il pepe bianco e il sale.
Impastare bene, il composto deve essere omogeneo e non duro, fate attenzione, molto dipende dalla qualità della patata, troppa farina renderà il gnocco pesante.
Sul piano di lavoro ben infarinato, posizionare l’impasto e formare dei lunghi bastoncini e da ognuno di questi tagliate tanti pezzetti di ugual dimensione; a piacere passateli sui rebbi di una forchetta o sulla grattugia per dar loro il caratteristico disegno.
Si cuociono in abbondante acqua salata e si scolano aiutandosi con la schiumarola appena salgono in superficie dopo averli ben sgocciolati.
Buonissimi conditi con il tradizionale burro fuso e salvia, ma non da meno con qualsiasi altro sugo la vostra fantasia vi suggerisca.
Buon appetito!