Gnocchetti saraceno e ortiche con salsa fredda al infuso di melissa e feta di capretta

di Cristina Popa

http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2015/07/gnocchetti-saraceno-e-ortiche-gluten.html

gnocchetti di ortiche - Gluten Free travel & Living

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

300 g di patate
80 g di grano saraceno
50g di farina mix universale gluten free Schar
100 g di ortiche peso da fresche
sale qb
1 uovo
1 spicchio d’aglio

1 bustina di zafferano

Per la salsa fredda:

50 g di foglie di melissa peso da fresche
50 g di feta
1 cucchiaio di olio evo

Preparazione

I gnocchetti
Lavate e lessate le patate nella buccia mettendo del sale nell\’acqua a metta cottura circa. Separatamente lavate e tagliate le ortiche a pezzetti . Metteteli in un pentolino a fuoco basso senza aggiungere dell\’altra acqua e coprite con un coperchio. Io avevo raccolto proprio delle puntine per cui molto delicate e sono bastati pochi minuti per farle cuocere.Quindi levate dal fuoco e fatte raffreddare.
Una volta cotte le patate, fattele un\’attimo stemperare giusto per riuscire a toccarle per levare la buccia. Passatele con lo schiaccia patate mentre sono ancora calde e poi andate ad aggiungerle alla farina, alle ortiche e al uovo . Io ho aggiunto anche un piccolo spicchio d\’aglio schiacciato con lo schiaccia aglio aggiungendo solo la parte che è uscita tra i suoi forellini. Il resto l\’ho scartato. Ovviamente è facoltativo ma io l\’ho trovato molto appropriato esaltando il sapore del saraceno e dell\’ortica. Cosi non l\’ho aggiunto al condimento .
Impastiamo sulla spianatoia affinché otteniamo una consistenza omogenea ma ne troppo appiccicosa ne troppo dura.
Prendete delle piccole quantità e formate dei cilindri di un centimetro , poco meno e poi tagliateli facendo dei tagli obliqui .
Mettiamo a bollire una pentola con dell\’acqua e sale e la portiamo ad ebollizione ma prima di buttare i gnocchetti aggiungiamo all\’acqua lo zafferano. La cottura è molto veloce, appena si sollevano in superficie sono pronti.

La salsa fredda

Prepariamo un infuso con la melissa, solo le foglie. Filtriamo e poi mettiamo le foglie insieme alla feta, all\’olio e del infuso nel mixer e frullate.

Aggiungete la salsa direttamente sui gniocchettini di ogni piatto oppure fatte saltare in padella calda ma non sul fuoco giusto per far amalgamare i gnocchetti con la salsa.
Io li ho provati in tutti i due modi e il risultato è ugualmente un\’incanto! Nel piatto ho solo aggiunto della polvere di foglie di melissa che ho ottenuto essiccando le foglie e ridotte in polvere nel mortaino e che con il calore emana un delicato e frizzante profumo.

Pronti per andare in tavola augurandovi un Buon Appetito e un buon Venerdì sglutinato con il 100% GFFD Gluten Free del Gluten Free Travel&Living a quale con Gioia patrecipo anche questo Venerdì

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.