Nella nostra rubrica “Recensioni del lettori” abbiamo il piacere di ospitare i vostri racconti, le vostre esperienze, specie quelle legate al mangiare senza glutine. Ci piace sapere dei posti che scoprite e dell’accoglienza che vi riservano i ristoratori, se sono attenti o meno all’intolleranza che vi portate appresso come se fosse un bagaglio perenne.
Tra i racconti pervenuti, condividiamo con voi quello di Stefania e dunque lasciamo a lei la parola:
“Una mattina di fine marzo, dopo una scarpinata di 2 ore su sentiero innevato per un dislivello di 800 metri, sudati per la fatica e per il sole che ci ricorda la bella stagione imminente, ci fermiamo al rifugio Capanna 2000 per rifocillarci quando i nostri occhi cadono su un cartello che recita “torte senza glutine”. Che inaspettata sorpresa, che grande gioia per i nostri palati!
Scopriamo così, che i gestori del Rifugio, i signori Attilio e Patrizia, oltre ad essere informati sulla celiachia preparano sempre alcune torte senza glutine nonché senza lattosio e avvisandoli in anticipo possono organizzarsi per preparare anche un fumante primo piatto gluten free. Noi abbiamo optato per un nutriente e gustosissimo piatto di brasato di asino con polenta, un assaggio di formaggi e due deliziose torte, una al cioccolato (senza glutine) e un’altra alle carote e mandorle (senza glutine e burro).
Qui il discorso “ristorazione fuori casa” è però secondario, la natura la fa da padrona, con i suoi colori cangianti a seconda della stagione e i suoi panorami mozzafiato.
Il rifugio è aperto tutto l’anno, da giugno a settembre tutti i giorni, per i restanti mesi solo nei giorni festivi e prefestivi. È comunque sempre buona norma informarsi sull’apertura prima di incamminarsi così come sulle condizioni dei sentieri. Nei mesi invernali viene raccomandato solo il sentiero n. 222 con partenza da Zambla Alta, località Plassa (parcheggio dopo il Camping Arera). Nei mesi estivi vi sono più vie di risalita. Si può andare a piedi, in mountain bike o a cavallo. Il rifugio è base di partenza per altre escursioni e percorsi più impegnativi quali l’ascesa al Monte Arera (circa 2 ore dal rifugio). Per informazioni più dettagliate:
Non sottovalutate mai l’impegno che la montagna richiede.
Astenersi amanti del solo cibo e non della natura .
Stefania Mancuso
Rifugio Capanna 2000
Monte Arera - Val Brembana -
Aperto tutto l'anno festivi e prefestivi; da metà giugno a metà settembre tutti i giorni Tel. abitazione: +39 0346.72889 - Rifugio: 0345.95096 - Cell. 339.6986367
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”