L’avventura del Gluten Free Summer è finita e abbiamo chiesto alle traveller le ultime impressioni di questo lungo viaggio in Italia e anche qualche consiglio.
Ecco cosa ci racconta Marilia Cleto che vive a Belo Horizonte, in Brasile ed è venuta in Italia per questo gran tour gluten free.
GFTL: L’avventura italiana è finita, è stato tutte come nelle tue previsioni?
Marilia Cleto: Sì, è finita e posso dire che tutto è stato al di sopra delle mie aspettative. Tutto è stato davvero stupendo: tutti questi giorni in Italia sono stati ricchi di eventi, sorprese, insegnamenti e tanta gioia. E’ stato un mese davvero ricco di esperienze che non dimenticherò mai!
GFTL: L’Italia che hai visto corrisponde all’immaginario che avete nel paese dove vivi?
MC: Credo che molto di quello che ho visitato corrisponda davvero all’immaginario che i Brasiliano hanno dell’Italia: cibo di grande qualità e abbondante, persone comunicative e espansive, qualcosa di molto simile a quanto siamo abituati qui in Brasile. Però, penso ci sia un altro lato da conoscere dell’Italia ed è un motivo per visitarla: l’Italia è un paese ricco di diversità, le sue regioni lo arricchiscono di storia, cultura, arte e altre tipicità che ogni persona dovrebbe conoscere.
GFTL: Quali sono le cose o i luoghi che hai visto che più ti hanno colpito?
MC: Credo che l’arte, i monumenti, gli antich palazzi mostrino il meglio della storia di questo paese. Passeggiando per le città italiane con così tante bellezze è un po’ come viaggiare indietro nel tempo e rivivere un periodo molto ricco di cultura. Questo mi ha davvero colpita. Credo che questa sensazione si possa vivere ovunque in Italia e io, in diversi posti, ho sentito davvero di vivere nel passato. Sono anche rimasta molto colpita da i diversi paesaggi che ho ammirato. Dal nord al sud, passando per il centro, in ogni luogo ci sono panorami e bellezze naturali, diversi ma sempre stupendi.
GFTL: Quale è stato l’incontro umano più bello? Hai fatto degli amici italiani?
MC: Ci sono amici che porterò per sempre nel mio cuore. Oltre alle due ragazze che hanno viaggiato per tutta l’Italia come me, Marta e Natalie, che sono fantastiche, e oltre allo staff di Schär , persone simpaticissime e che sono state con me per tutto il viaggio, ho fatto amicizia con diverse persone. Ho incontrato molte persone gentili negli hotel e nei ristoranti che ho visitato durante il mese di Agosto. In particolare voglio ricordare due care amiche: Alice a Ferrara e Isa a Bari. Queste due persone sono davvero speciali, perchè mi hanno donato tanto affetto e tante attenzioni! Un altro buon amico che ho incontrato in questo viaggio è Jürgen, che è venuto dalla Germania per visitare noi tre (Marta, Nat e me) a Montaione. Inoltre, anche incontrare te, Fabiana, è stata davvero una bella sopresa che mi ha regalato questa Gluten Free Summer e spero che rimarremo in contatto!
GFTL: Dove ti sei sentita più accolta?
MC: In generale, le piccole città mi hanno accolto molto bene. Ho avuto esperienze fantastiche a Bolzano, ma anche a Occhiobello/Ferrara, Scarperia, Bari, Fabro/Orvieto e Barberino del Mugello. In questi posti sono stata accolta benissimo e mi sono sentita a mio agio.
GFTL: Quale consiglio daresti a un turista che mangia senzar glutine che voglia viaggiare in Italia? Quali sono i luoghi da non perdere?
MC: Molto dipende dal turista, se preferisce la grande città o le piccole cittadine di provincia. Però, sicuramente un posto da non perdere in Italia è Firenze! In linea di massima, la Toscana tutta è un posto straordinario, dovere c’è una vasta offerta di buon cibo e tanta scelta per le persone celiache. Io raccomando sempre di fare una ricerca approfondita prima di partire, utilizzando strumenti per trovare hotel, ristoranti e altri posti dove mangiare e comperare alimenti senza glutine. Il mio miglior suggerimento è sempre quello di consultare Gluten Free Roads, perchè l’ho molto utilizzato in Italia e mi ha aiutato davvero tanto.
GFTL: Quale è il piatto della gastronomia italiana assolutamente da assaggiare assolutamente?
MC: PIZZA! La migliore al mondo! Anche nella versione senza glutine in Italia è unica e speciale!
GFTL: Se un italiano dovesse visitare il paese in cui vivi, dove gli consiglieresti di andare?
MC: Il mio consiglio per il turista italiano è quello di visitare differenti regioni del Brasile, che hanno anche diverse caratteristiche, nel paesaggio, nella cultura, nella gastronomia. In São Paulo e nel Brasile meridionale, gli Italiani possono trovare una grande comunità di Italiani. Ma in tutta la nazione sono i benvenuti e possono sia visitare posti meravigliosi sia gustare delle delizie.
GFTL: E cosa gli consiglieresti di mangiare?
MC: Alcuni dei piatti più famosi e saporiti che mangiano solitamente in Brasile sono la “feijoada carioca” (una sorta di stufato, con fagioli neri, carnde di maiale e salsiccia, da Rio de Janeiro) il “churrasco gaúcho” (barbecue dal Rio Grande do Sul), la “moqueca de peixe baiana” (uno stufato di pesce con verdura, latte di cocco e olio di palma, da Bahia). Da non perdere sono anche gli “açaí”, il “pão de queijo” e la “tapioca”.
GFTL: Quale è stato il prodotto senza glutine più amato in assoluto in questo viaggio?
MC: Oh… ho adorato la mozzarella di bufala, il prosciutto crudo di Parma e lo speck dal Sud Tirolo. Potrei mangiarli ogni giorno per il resto della mia vita!
Grazie Marilia per le tue interviste e per le tue splendide foto che ci hanno fatto viaggiare insieme te.
Grazie anche per le tue belle parole e non ci perderemo di vista!
Adeus! Atè breve!
Potete leggere le avventure di Marilia al gran completo su Gluten Free Summer.
Potete seguire Marilia anche su Facebook e su Instagram.
Tutte le foto sono di Marilia Cleto.