Gluten Free Expo e Lactose Free Expo 2017.
Il Gluten Free Expo e Lactose Free Expo, giunto alla sua sesta edizione si è svolto a Rimini Fiera dal 18 al 21 novembre 2017. Il salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, quest’anno per la prima volta, si è concentrato anche sulle problematiche dei latto intolleranti.
E’ un evento importante, ed ogni anno è impossibile mancare, per scoprire ed assaggiare in anteprima tutte le novità in arrivo sul mercato del senza glutine.
Anche quest’anno come, per il precedente, lo staff di Gluten Free Travel & Living era presente a questa grande opportunità di incontro che questa manifestazione rappresenta. Una grande famiglia, dove conoscersi, confrontarsi su un tema in comune: la celiachia, la sensibilità al glutine e le intolleranze connesse.
Quest’anno le tante aziende presenti hanno puntato anche sui prodotti vegan, bio, senza lattosio, oltre che senza glutine, e hanno partecipato anche grande leader di settore, che operano anche nella grande distribuzione come Schär e Beretta, Pescanova, segno evidente che manifestazioni di questo tipo sono un’occasione unica per capire le tendenze attuali future di questo mercato che si sta consolidandosi sempre di più.
Se pensiamo alle origini della manifestazione, in cui erano presenti poche aziende e il segmento senza glutine non era definito “mercato”, diciamo che molto è stato fatto nel sensibilizzare i vari attori: produttori, distributori e anche i consumatori, che non sono solo coloro che hanno un’intolleranza o un’allergia, ma anche chi vive al loro fianco.
Le proposte erano tantissime, ed essendo vicinissimi al Natale, abbiamo assaggiato tanti panettoni soffici, profumati, tradizionali, artigianali con tanti senza, ma ricchi di gusto e sapore. Proprio per tutti, senza rinunciare alle tradizioni italiane.
Unico appunto la gran quantità di prodotti contenente amido di frumento deglutinato che a molte persone può causare disturbi.
Showcooking, laboratori, degustazioni e dibattiti sono il fulcro della manifestazione.
Evento da sottolineare è stata la presentazione del nuovo ricettario “Ricette a tutta birra…senza glutine“, una pubblicazione curata da Gluten Free Travel & Living in collaborazione con Birra Peroni senza glutine. Non si tratta solo di un semplice ricettario ma di un vero e proprio viaggio di come nasce una birra e come si “sglutina”. Una raccolta di informazioni e accompagnamenti con la birra. Disponibile anche nella versione e-book, consultabile sul sito di Gluten Free Travel & Living. In questa occasione il pizzaiolo Marco Amoriello, tre volte campione del mondo di pizza senza glutine, ha mostrato come preparare la sua ricetta infallibile proprio con la birra Peroni nell’impasto della pizza.
Altro evento che ci ha coinvolti come associazione è stata la tavola rotonda organizzata da Mamey e Professional Group-Franchising Analysis – Studio Comparini & Russodivisa in due parti “Commercio specializzato, quale ruolo nel mercato attuale e futuro?” e Associazionismo, aggregazione, partnership, reti commerciali … quali strategie? e a cui hanno partecipato, Jonatha Guglielmi – Responsabile commerciale Mamey. .Fabio La Prova – Titolare Boncelì, .Giovanna Pesce – Titolare Forneria Veneziana, .Alessandro Gianni – P&T Consulting, Mirco Comparini – Commercialista e consulente al franchising Leone Fabio – Presidente Spiga Barrata Service Gruppo AIC, Alessandro Gianni – P&T Consulting, sul futuro del settore e in particolare del nodo critico del mercato: la distribuzione dei prodotti.
Quest’anno al Gluten Free Expo ha debuttato la prima edizione del Lactose Free Expo, dedicato al mercato del senza lattosio e proteine del latte, la . AILI (Associazione Italiana Latto-Intolleranti) ha presentato proprio in questa occasione il primo marchio italiano ed europeo che identifica e certifica i prodotti e servizi senza lattosio, latte e derivati: L-Free. E’ stato possibile effettuare, in loco, anche un test genetico per scoprire eventuali intolleranze al lattosio. Il risultato verrà inviato comodamente a casa tramite email. Quindi un interesse crescente verso tutte le intolleranze.
Il Gluten Free Expo quest’anno ha inaugurato anche la premiazione del Premio Senza. Il primo riconoscimento nazionale indipendente per prodotti italiani per le intolleranze alimentari.
Ecco la lista dei vincitori ufficiali:
Gluten Free Expo e Lactose Free Expo 2017 ha continuato il dialogo con i suoi visitatori nello spazio di dibattito Agorà, quest’anno un pò più ristretto rispetto agli anni scorsi, dove l’associazione Gluten Free Travel & Living ha realizzato degli incontri con i visitatori e con gli operatori del settore interessati su varie problematiche che interessano il mondo del Free From. Dalle Fake news, ossia le false notizie e miti che circolano sul mondo delle intolleranze sui vari social e media, al modo corretto di comunicare la propria condizione ed il modo di gestire le relazioni con gli altri, non sempre facili. Importante è sensibilizzare verso una problematica che interessa sempre più persone e combattere la disinformazione.
Il mondo del senza glutine e del senza lattosio è in continua evoluzione e sempre maggiore è l’interesse e l’attenzione che riceve.
Il Gluten Free Expo vi aspetta alla sua settima edizione dal 17 al 20 novembre 2018.