Conto alla rovescia per l’inizio della VI edizione del Gluten Free Expo, dove le più importanti aziende del settore Gluten Free si danno appuntamento per lanciare i nuovi prodotti e far conoscere ancora meglio quelli in commercio.
Un’occasione di sicuro interesse sia per il pubblico che per gli operatori del settore e gli Ho.re.ca, e che vede l’Associazione Gluten Travel & Living, impegnata a tutto tondo. Il nostro omonimo sito Gluten Travel and Living, grazie all’esperienza e la professionalità della redazione e alla partecipazione attiva della community, è ormai un punto di riferimento nel mondo senza glutine.
Nello stand di Gluten Free Travel & Living saranno data tutte le informazioni sull’attività dell’associazione e verrà offerto un aperitivo gluten free a partire dalle 12.00 durante i giorni della fiera.
Gluten Free Travel & Living è impegnata nello spazio Agorà con una serie di incontri con il pubblico:
- Sabato 18 novembre 2017 alle 11.30 e domenica 19 novembre alle 13.00 per parlare di “Fake news”, ovvero le false notizie e miti sull’alimentazione in generale, e free from in particolare, che si diffondono nei vari media. Moderatore dr.ssa Fabiana Corami – biologa ricercatrice del CNR di Venezia, e vicepresidente dell’Associazione Gluten Free Travel & Living
- Sabato novembre 2017 alle 13.00 e 19 novembre alle ore 10.30 approfondiremo le sinergie tra i Fodmaps, ovvero carboidrati fermentabili a catena corta diffusi soprattutto negli alimenti di origine vegetale quali grano, orzo e segale, con la sensibilità al Glutine e la IBS, sindrome del colon irritabile, a cura della dottoressa Fabiana Corami biologa ricercatrice del CNR di Venezia, e vicepresidente dell’Associazione Gluten Free Travel & Living
- Sabato 18 novembre alle ore 12.00 e somenica 19 novembre alle 11.30 Faremo un confronto con i visitatori: “Come comunicare la propria condizione e come gestire le relazioni con gli altri”. Moderatore dalla dr.ssa Simonetta Nepi – presidente dell’Associazione Gluten Free Travel & Living
- Sempre sabato 18 novembre alle 16.30 nella Sala Noce sarà preseentato il ricettario senza glutine “Ricette a tutta birra…” realizzato in collaborazione con Peroni Senza Glutine, che raccoglie informazioni, ricette e accompagnamenti con la birra. Il volume e non solo una raccolta di ricette, ma un vero e proprio viaggio tra curiosità e personaggi del mondo gluten free. Interverrano alcuni blogger che hanno scritto le ricette, Simonetta Nepi, presidente di Gluten Free Travel & Living e Chiara Di Pietro, brand manager Peroni Family e Marco Amoriello, maestro pizzaiolo tre volte campione del mondo di pizza senza glutine e inventore della stessa pizza Peroni Senza Glutine, che tra i suoi ingredienti annovera proprio la prima birra italiana senza glutine, garantita dal marchio “spiga barrata” dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC).“Ricette a tutta birra…senza glutine”, disponibile anche nella versione e-book, sarà consultabile su www.glutenfreetravelandliving.it.
Nei giorni di lunedì 20 e martedì 21 novembre Ho.re.ca, sempre nello spazio Agorà, Gluten Free Travel & Living dedichera alcuni incontri agli operatori del settore e Ho.re.ca:
- “Marketing di nicchia: dare servizio e qualità”, 20 novembre alle ore 11.30 a cura della ssa Simonetta Nepi
- .
“Manipolazione della scienza e disinformazione” 20 novembre alle ore 12.30 a cura della ssa Fabiana Corami. Questo intervento si replica il 21 novembre alle ore 12.00 - “Analisi dei dati del mercato Gluten Free e from in generale” il 20 novembre alle ore 14.30 a cura della ssa Simonetta Nepi. Questo intervento si replica il 21 novembre alle ore alle 10.30.
La domenica 19 novembre dalle 13 alle 15, presso la sala Tiglio della Fiera, si terrà la tavola rotonda in due tempi dedicata al “Commercio specializzato, quale ruolo nel mercato attuale e futuro?” rivolta ad esercenti del commercio specializzato, produttori artigianali ed industriali nell’ambito del senza glutine e organizzata da Mamey – Mamey Cafè – Bonceli Il Forno – Professional Group-Franchising Analysis – Studio Comparini & Russo.
Dalle ore 13 alle 14 si analizzano le sfide competitive del mercato: “Competere nel mercato si può ?”, con la partecipazione di .Juri Piceni – Amministratore delegato Exmedia/Gluten Free Expo, Jonatha Guglielmi – Responsabile commerciale Mamey. .Fabio La Prova – Titolare Boncelì, .Giovanna Pesce – Titolare Forneria Veneziana, .Alessandro Gianni – P&T Consulting, Mirco Comparini – Commercialista e consulente al franchising (Studio Comparini & Russo – Professional Group srl – Franchising Analysis).
Gluten Free Travel & Living sarà presente con Simonetta Nepi, Presidente Gluten Free Travel & Living, dalle ore 14 alle 15 quando si parlerà di “Associazionismo, aggregazione, partnership, reti commerciali … quali strategie?” insieme a Jonatha Guglielmi, Fabio La Prova, Leone Fabio – Presidente Spiga Barrata Service Gruppo AIC, Alessandro Gianni – P&T Consulting, Mirco Comparini – Presidente Nazionale IREF Italia – Federazione delle Reti Europee di Partenariato e Franchising.
Il Gluten Free Expo si presenta sempre più attivo e interessante e Gluten Free Travel & Living vi aspetta presso lo stand nel padiglione C7, stand 24C.