COSA È STATO GLUTEN FREE EXPO RIMINI?
Alla fine di questa straordinaria esperienza ci siamo poste questa domanda… non siamo riuscite a trovare una sola ed unica risposta, ma quello che vi racconteremo di seguito è la raccolta di esperienze, vissuti, incontri ed emozioni diverse…
In redazione il fermento per questo importante appuntamento è iniziato qualche mese prima della manifestazione, quando abbiamo rinnovato, come lo scorso anno, la nostra media-partnership per GFEXPO 2015.
Ma si è aggiunto dell’altro: Gluten free travel and living ha partecipato a questo importante evento come “espositore” e, soprattutto, come relatore di contenuti nell’Agorà, la verà novità di questa manifestazione.
Quest’anno siamo stati presenti in fiera non solo come spettatori curiosi, ma soprattutto come coloro che hanno avuto molto da dire e da condividere.
Ma iniziamo col raccontarvi come è stata organizzata la fiera e chi c’era.
Il GLUTEN FREE EXPO di Rimini è un importante appuntamento e manifestazione legata al mondo gluten free, che si è svolta, per il quarto anno di fila, in un mega-salone presso i padiglioni di Rimini Fiera, all’interno del quale aziende del gluten free food italiane e straniere, case editrici, aziende mediche ed associazioni sono stati i protagonisti insieme a chef, foodblogger, scrittori, medici e biologi.
I primi due giorni sono stati dedicati al pubblico di vario genere, il quale ha potuto non solo visitare e conoscere realtà aziendali di altissima qualità ma ha potuto partecipare anche a numerose iniziative presenti i fiera.
Il salone infatti è stato diviso in spazi dedicati ad attività differenti:
- Pizza Lab: che ha ospitato il “Campionato europeo di pizza gluten free” vinto da Gianfranco Simonetti; incontri dedicati a tutti coloro che hanno voluto scoprire i segreti di un’ottima pizza gluten free, grazie a maestri come Marco Guappo Amorello, Marco Scaglione, Marcello Ferrarini, ed altri;
- Master Lab: spazio dedicato alla ristorazione e pasticceria realizzato con la partecipazione dello chef Carlo Le Rose;
- Agorà: fulcro del salone espositivo nel quale sono stati presentati e discussi temi legati alla celiachia, alla gluten sensitivity, alla dieta senza glutine e alle intolleranze in generale, nei più disparati ambiti, da quello scientifico-medico, a quello psicoeducativo , sociale e commerciale; a gestire questo spazio-agorà una straordinaria coach professionista LARA BALLERI, esperta di gluten free.
- Junior Lab: ovviamente non è mancato uno spazio divertente e ricco di appuntamenti per i bambini, che si sono cimentati nella realizzazione di pane, pizza e biscotti.
Ed ancora showcooking presso i vari stand, workshop, presentazioni di libri e concorsi…
Tra le numerose aziende presenti in fiera e di cui vi parleremo nei prossimi mesi nella nostra rubrica “PROVATI PER VOI“, abbiamo avuto il piacere di conoscere La Veronese, Mulino Marello, Premiata Pasticceria Trinacria, Siciliami, Bier Du Clan, Glutabye, L’alternativa e molte altre.
Anche negli ultimi due giorni abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con altri espositori, come ad esempio il gentilissimo staff di Novaterra Zeelandia, L’Altro Gusto o le simpaticissime signore de La Forneria Veneziana.
Tra i libri presentati:
una nostra cara conoscenza
“Tutta un’altra pasta” di Marcello Ferrarini (a breve una nostra recensione)
“I love gluten free” di Simona Ranieri
“Zero Glutine” di Olga Francesca Scalisi e Emanuela Ghinazzi del blog Un cuore di Farina senza glutine
Abbiamo anche supportato una nostra cara amica Elisa Ravelli del blog Gluten free Ely nella finale del concorso “Premi gastronomico #naturalmente senza glutine” organizzato da “Nonsologlutine“.
Gli ultimi due giorni della manifestazione, come le precedenti edizioni, sono stati dedicati prevalentemente agli operatori Ho.Re.Ca, specialisti del settore che ogni anno vengono in fiera per vedere le novità del settore gluten free e che hanno avuto la piacevole sorpresa di poter partecipare agli eventi dell’Agorà, dove sono stati presentati contenuti di interesse.
Ma cosa è stato Gluten Free Expo per Gluten Free Travel and Living?
Essere lì come espositori e relatori ci ha dato la possibilità di:
- PORTARE LIVE il nostro sito, con tutte le nostre aree di riferimento (CUCINA, SCIENZA, VIAGGI, EDUCATIONAL), le nostre iniziative (100% GFFD, SCUOLA DI CUCINA) i nostri lavori (PDF tematici), ma soprattutto mettendo ciascuna di noi la propria professionalità, passione, esperienza e particolarità!
- CONDIVIDERE, le nostre conoscenze in tema di celiachia, gluten sensitivity, dieta senza glutine, intolleranze allergie alimentari e molto altro; condividere le nostre esperienze e i nostri vissuti di madri, mogli, amiche, sorelle, colleghe celiache, sensibili al glutine, intolleranti, allergiche e non; condividere la passione per il cibo e per la cucina; condividere il nostro impegno affinchè la dieta senza glutine venga accettata e riconosciuta non come un problema ma una “nuova abitudine”; affinchè la cucina gluten free sia alla portata di tutti, senza per questo essere riconosciuta come semplice moda alimentare!
I contenuti delle nostre presentazioni e i nostri interventi in AGORA’ potete scaricarli QUI - INCONTRARE e CONOSCERE aziende e operatori del settore che già conoscevano il nostro portale, che ci hanno conosciuto come relatori nell’Agorà, nei giorni di sabato e domenica, che avevano visto ed ascoltato le nostre interviste, e che incuriositi hanno avuto il piacere di venirci a conoscere di presenza per un piacevole e arricchente confronto.
Abbiamo conosciuto persone che hanno condiviso con noi quesiti e curiosità che spaziavano dalle difficoltà delle diagnosi al vademecum su come organizzare un viaggio “senza”, dalla curiosità relative alla cucina gluten free, alle problematiche degli adolescenti. Inoltre, alcuni di loro hanno anche condiviso con noi esperienze di vita e vissuti, non sempre facili da superare.
Ed ancora…
- PRESENTARE e condividere in Agorà il Progetto Petronilla in gemellaggio con Casato Filo della Rosa Onlus (intervista)
- GFEXPO2015 è stata occasione, voluta e cercata, per incontrarci e per incontrare tutte le “amiche virtuali”, che nel corso di questi anni abbiamo conosciuto solo sul web…
E che hanno lasciato il segno…
Infine, per chiudere i nostri primi due giorni in Agorà, abbiamo avuto l’occasione di presentare quello che è il nostro primo traguardo, la sintesi di quello che fino ad oggi siamo stati, come portale web Gluten Free Travel and Living, come associazione e come persone…il nostro primo libro:
GLUTEN FREE PER TUTTI I GUSTI
Questo è stato GFEXPO2015, per noi! Un momento di condivisione, uno spazio di incontri, un tempo di riflessione per nuovi spunti e progetti, un momento di crescita.
Un ringraziamento speciale per quanto è stato realizzato in questa manifestazione, per la professionalità e la competenza di come tutto è stato organizzato e gestito, e per la fiducia e lo spazio che ci è stato concesso all’interno di questa expo, va a Juri Piceni e al suo staff.
Nei link di seguito troverete le nostre interviste:
Gli adolescenti, la cucina e Valentina Marino per l’area educational
Organizzare un viaggio gluten free e Anna Lisa Iacobellis per l’area viaggi
Le etichette e Fabiana Corami per l’area scienza
Il 100% Gluten Free (Fri)Day e Stefania Oliveri per la comunicazione e pierraggio sul web
Nell’intervista di Guida Rapida Celiaci sul Gluten Free Expo si parla anche di Gluten Sensitivity
I contenuti delle nostre presentazioni e i nostri interventi in AGORA’ potete scaricarli QUI
Foto di: GLUTEN FREE EXPO e Anna Lisa Iacobellis
Eh si…ce l’abbiamo messa tutta!
Bravissima Vale
immensa Vale!! e bravissime tutte!!
Bravissime tutte : siete una squadra fenomenale!
Manuela grazie di cuore! un abbraccio
Siete donne fantastiche!!! Un abbraccio grande a tutte!
Pingback: Natale a Londra Gluten Free Travel and Living
Pingback: Un 100% Gluten Free Friday speciale: vi raccontiamo perché