Il 30 novembre a Roma, al Lanificio di via Pietralata 159/A , si terrà il Gluten Free Day, evento dedicato alla celiachia a 360°.
La giornata inizierà con un attesissimo convegno tra i cui relatori, di spiccata competenza e di indubbia fama nazionale ed internazionale, saranno presenti anche alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia, noti per avere scoperto un metodo che neutralizza la tossicità del glutine, rendendolo edibile per i celiaci o gli affetti da gluten sensitivity.
L’argomento, come si può ben immaginare, interessa da vicino non solo le persone affette da celiachia, ma anche tutti coloro che, per lavoro, salute o interazione con soggetti malati di malassorbimento intestinale, abbiano a rapportarsi giornalmente con una dieta gluten free.
Noi di Gluten Free Travel & Living abbiamo già trattato l’argomento in un articolo ad hoc.
Dopo il convegno, tutta una serie di iniziative animeranno la giornata: showcookings, laboratori di cucina, animazione per i più piccini e. degustazioni. E’ previsto anche un evento gastronomico, Blog In, a cui prenderanno parte alcuni fooblogger senza glutine, per confrontarsi, mettersi in gioco e condividere un momento di convivialità all’insegna della buona cucina gluten free.
Madrina d’eccellenza è la bellissima Gaia De Laurentiis e la ritroviamo in questo spot promozionale.
Gluten Free Day 2014 – v2 from Gluten Free Day on Vimeo.
Scopo di questa seconda edizione è quello di avvicinare e far interloquire chiunque ruoti direttamente o indirettamente attorno al mondo della celiachia: medici, cuochi, produttori, celiaci e loro familiari. Si punterà a valorizzare i prodotti del territorio, siano essi naturalmente privi di glutine oppure il risultato di lavoro e ricerca, ad esaltare i prodotti freschi, i pseudo cereali e la genuinità a chilometro 0. Da qui nasce il sodalizio tra Gluten Free Day, Slow Food e Gambero Rosso.
Proprio per l’impatto e l’eco che questo evento eno-gastronomico ha sull’alimentazione, il Gluten Free Day è stato selezionato per il premio Italive.it nella categoria mostre, mercati e fiere.
Scopo di Italive è informare gli automobilisti sugli eventi eno-gastronomici delle zone che essi stanno visitando o percorrendo. Per far questo si avvale della collaborazione di Coldiretti, Codacons e Autostrade per l’Italia, oltre che degli Enti locali.
Chiunque può votare, da qualunque dispositivo fisso o mobile.
Basta andare su questo sito e selezionare le stelline che sono poste in fondo all’articolo: più stelline vengono selezionate e più alta sarà la preferenza, quindi selezionando 5 stelline verrà espresso il voto più alto.
Dopo la votazione seguirà la premiazione, che avverrà a metà dicembre 2014 e che decreterà il miglior evento per ogni categoria.
Gluten Free Travel & Living è tra i media partner dell’evento. Ci diamo appuntamento a Roma per il 30 novembre, davanti ad un caffè ed una buona brioche senza glutine!