Un weekend senza glutine all’insegna del relax e del buon cibo, a pochi metri dalla spiaggia e in compagnia di alcuni volti noti del mondo gluten free. È quello che ci propone il GfPride, in programma a Rimini nei giorni 12 e 13 settembre 2015.
Negli ultimi tempi abbiamo assistito al nascere di tantissime altre iniziative legate al senza glutine, ma nessuna di queste, sfortunatamente, si svolge in estate e a ridosso di uno dei litorali più noti e vivaci d’Europa. Il GfPride, che quest’anno brinda alla sua prima edizione, vuole esplicitamente legarsi al mood estivo, all’insegna del claim Il primo evento estivo #glutenfree #onthebeach. L’evento nasce dall’idea di Raffaella Oppimitti (del sito Sono celiaco, non malato) e si svolgerà all’Hotel Corallo di Rimini (gestito da un celiaco, quindi 100% garantito!), ad eccezione dell’apericena, che sarà allestito direttamente sulla spiaggia, con un ricco buffet e birre alla spina senza glutine.
Tra le altre iniziative in programma, un corso di cucina della durata di 3 ore, una degustazione di piadine con lo chef Giuliano Auletta e un laboratorio per tenere impegnati i più piccoli. Da non perdere l’incontro con Elvira Ackermann, unico importatore in Italia delle birre Green’s (ne abbiamo recensite alcune qui) e con Alfonso Del Forno, esperto in birre senza glutine.
Una parte degli appuntamenti previsti è ad ingresso libero, mentre per quelli a pagamento si potrà usufruire di tariffe ridotte e omaggi. Alcune strutture presenti sul territorio, inoltre, riserveranno delle agevolazioni economiche ai clienti che esibiranno il volantino del GfPride.
Per saperne di più si possono consultare il programma completo, corredato di informazioni dettagliate su costi, riduzioni e prenotazioni, e la pagina Facebook dell’evento.