Siamo entrati prepotentemente nella bella stagione e alla stragrande maggioranza delle persone piace molto il gelato. Che sia su un cono, dentro una coppetta, su uno stecco o che riempia una brioche alla sicilian way, il gelato con gli innumerevoli gusti che troviamo in giro è sempre il benvenuto, sia come pasto unico che come merenda.
Certo, è comodo andare in gelateria e ordinarne uno e abbiamo visto qui come possa essere fattibile anche per noi celiaci, ma è anche vero che c’è parecchia gente appassionata di cucina che ama confezionare il proprio gelato in casa, artigianale al 100%.
Vuoi per controllare la salubrità degli ingredienti, vuoi per la necessità di eliminare fonti di allergeni o intolleranze o solo per il piacere di cucinare, farsi in gelato in casa è molto soddisfacente e lo si può fare anche senza gelatiera.
Noi per comodità di diamo una doppia versione di gelato alla frutta: fatta a mano e preparata con il Bimby dalla nostra Marilena.
Ci direte: ma come? ci avete bombardati sulla necessità di consumare prodotti di stagione e ora ve ne uscite con le fragole a metà luglio? E avete anche ragione!
Ma ragioniamo un poco su un paio di cose: chi oserebbe mai fare per i propri bimbi (e anche molti adulti golosoni) un gelato alla frutta che non contempli le fragole? (Io non mi azzardo! ndr) Inoltre la stagione è appena finita, possiamo sempre fare una scorta di ottime fragole di stagione, scegliendo le più mature e profumate, lavarle e congelarle e siamo a posto.
Nel frattempo abbiamo girato un video per voi in cui non usiamo alcuno strumento sofisticato a parte un modesto frullatore ad immersione: poche mosse per un gelato buono, genuino e sufficientemente cremoso. Difettando di mantecatura e incorporando meno aria, questo gelato tenderà ad indurire parecchio in congelatore; il consiglio è di uscirlo dal congelatore con 30′ di anticipo, passarlo velocemente nel frullatore e servirlo, sarà ben più cremoso.
Infine vi lasciamo la ricetta per il Bimby, ricetta che trovate anche qui:
500 gr di latte congelato
300 gr di frutta congelata
1/2 limone
100 gr di zucchero
Polverizzate lo zucchero per 20 secondi a vel 10
Aggiungete le fragole congelate, il latte e il succo di 1/2 limone. Frullate per 40 sec vel 7.e 20 sec vel 4 spatolando.
Vi abbiamo ispirati almeno un pochino? se la risposta è positiva, mandateci le vostre dolci e fredde creazioni.
Fonte: http://blog.giallozafferano.it/loti64/gelato-alla-fragola-senza-gelatiera-ricetta-facile/
Pingback: Gelato alle fragole senza gelatiera: la video ricetta | Food Blogger Mania