di Gaia Pedrolli
http://www.lagaiaceliaca.blogspot.it/2015/02/panini-snza-glutine-con-grano-saraceno.html
Ingredienti
4 banane sbucciate e tagliate a rondelle
1/4 di tazza di mandorle a lamelle tostate
2 cucchiai di sciroppo d\’acero + 2 cucchiai
1 pizzico di sale marino
1/2 tazza di latte di mandorle non zuccherato (¶)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (¶)
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell\’Associazione Italiana Celiachia, o nell\’elenco dei prodotti dietoterapici erogabili, o presentare la scritta SENZA GLUTINE sulla confezione
Preparazione
Disporre in un singolo strato le fettine di banana su un vassoio coperto da carta-forno, e metterle in freezer. Quando saranno congelate, si possono utilizzare subito oppure conservare (max 1 mese) in un sacchetto, sempre in freezer.
Mentre le banane congelano, mescolare in una ciotolina le mandorle tostate, 1 cucchiaio di sciroppo d\’acero e il pizzico di sale. Tenere da parte.
Mettere nel bicchiere del robot le banane congelate, il latte di mandorle e i 2 cucchiai di sciroppo d\’acero rimasti. Azionare il mixer finché la miscela non acquisisce una consistenza cremosa. Inizialmente sembrerà rimanere grumoso, ma quando le banane iniziano a scongelare diventerà molto cremoso (nel mio caso sono andata oltre e si è sciolto troppo).
Servire in coppette cosparso con le mandorle.
L\’unico punto critico di questa ricetta è il tempo di frullatura. Se si frutta troppo a lungo, come nel mio caso, viene troppo sciolto. Bisogna prenderci la mano, ma dopo è facilissimo, e rimane cremoso come un vero gelato.