Ecco di nuovo Chiara di Baci di Dama. Living gluten free che ci porta in nuova pasticceria di Parigi: Foucade!
La scorsa volta vi ho portato con me a scoprire la prima pasticceria senza glutine che ha aperto a Parigi e questa volta invece vi invito a scoprire l’ultima arrivata: Foucade.
Situata nel quartiere della Madeleine, in uno dei triangoli d’oro della moda parigina – Chanel e rue Cambon a pochi passi – Foucade ha aperto le porte a ottobre 2015 ed è il sogno diventato realtà di una giovane donna, intelligente e determinata: Marjorie Fourcade.
Marjorie, mi racconta, ha scoperto pochi anni fa di essere intollerante al glutine e allo zucchero, non certo facile per una persona che abita in una delle città conosciute in tutto il mondo per la sua squisita pasticceria. Con Foucade Marjorie ha voluto creare un nuovo concetto di pasticceria “positiva” come lei stessa l’ha definita. Servendosi del savoir-faire dei migliori maestri pasticceri e ingegneri alimentari, insieme hanno sviluppato per due anni ricette di dolci realizzati con i migliori ingredienti naturali, seguendo direttive ben precise: niente burro o margarina, solo olio di colza ricco di omega 3 e 6, farine integrali di riso o di castagne, latte vegetali, niente zuccheri raffinati, solo integrale, niente mix, gelatine animali, gomme o coloranti artificiali. Le materie prime, dalla frutta fresca rigorosamente di stagione a quella secca dove primeggiano mandorle e fave di cacao, sono lavorate con amore, dedizione e passione per esaltarne il gusto in maniera naturale, usando spezie ed erbe.
La prima volta che ho mangiato un dolce di Foucade è stato come mangiare un frutto, quello vero! Nella tartellette au citron di Marjorie chiamata La Citronnée, sentirete per prima cosa il gusto leggermente aspro e frizzante del limone combinato alla dolcezza del basilico. Nella tartellette La Fruitée, primeggia invece la vivacità del mango e il gusto inconfondibile del coriandolo unito a una crema pasticceria realizzata con farina di riso integrale. Volete sapere qual è il mio dolce preferito??!! Io ho un debole per il cioccolato e non poteva che essere l’Opérette, un puro trionfo di cacao crudo lavorato in tre consistenze in perfetto equilibrio tra loro. Davvero ottimo! Per non parlare del muesli fatto a partire dallo stesso cacao, una “tuerie” come dicono qui! Da non perdere le “foucardises”, mini sablés rivisitati da Marjorie con accostamenti insoliti. Molto buono quello al miso.
Marjorie mi spiega che è stata lei di persona a cercare con cura tutti i fornitori assicurandosi della qualità e della provenienza certificata senza glutine di tutti gli ingredienti.
Se siete di passaggio a Parigi il tempo di un week-end, il sabato è giorno di brunch servito con pancakes gluten free! Ancora non l’ho provato ma penso che sia anche questa un’esperienza a parte. In effetti per me Foucade è proprio questo, una esperienza diversa nel mondo della pasticceria tradizionale dove bisogna entrare dimenticando per un momento i gusti ai quali siamo abituati, per lasciarsi andare e farsi avvolgere da accenti diversi e sinfonie nuove.
Foucade
17, rue Duphot
75001 Parigi
Tel. 0033 (0)1 73 71 55 10
Orari di apertura:
Lunedi – Venerdi
9.00 – 19.30
Sabato
11.00 – 20.00
Chiuso la domenica
che meraviglia!! un’esperienza incontournable!
grazie Sonia ! è davvero un’esperienza a parte Bacioni!! Chiara