di Tiziana Bontempi
http://profumodibroccoli.blogspot.it/2015/04/focaccia-senza-glutine-con-lievito-madre.html
Ingredienti
300 g di farina glutinò
350 gr di acqua
60 g di lievito madre senza glutine innescato la sera prima e fatto lievitare per circa 12 ore
7,5 g di olio evo
5 g di sale
emulsione di olio evo e sale prima di infornare
Preparazione
Procedere con l\’impasto della focaccia mettendo la farina, il lievito e un po\’ di acqua nel bicchiere della planetaria e facendo lavorare il gancio a bassa velocità. Aggiungere anche olio e sale e continuare ad impastare fino al completo assorbimento.
L\’acqua deve sempre essere aggiunta poco alla volta per evitare di rovinare l\’impasto, per poter essere assorbita gradualmente dalla farina e per evitare che si formino dei grumi.
L\’impasto senza glutine risulta sempre più morbido rispetto ad un altro impasto fatto con farine con il glutine e, come indicato nei post precedenti, bisogna lasciarlo riposare almeno 30\’ sul piano di lavoro. Durante questo riposo l\’impasto acquisirà una certa consistenza e sarà più facilmente maneggiabile prima di essere messo in lievitazione.
Trascorso il tempo di riposo, riporre l\’impasto nel cestino di lievitazione, foderato con un panno pulito e spolverato con farina di grano saraceno (o altra farina senza glutine). Lasciarlo scoperto e alla temperatura ottimale di 28°/30° fino al raddoppio del suo volume. Appena comincia a fare dei forellini sulla superficie, prepararsi subito per la cottura.
Preriscaldare il forno a 220°, stendere delicatamente l\’impasto sulla teglia da forno foderata con carta forno o leggermente oliata, facendo attenzione a schiacciare l\’impasto con le dita verso i bordi della teglia, senza allungarlo o tirarlo.
Io ho fatto una cottura di 30\’ a 200° in modalità ventilata.