di ely Glutenfreeely
http://www.glutenfreeely.it/2015/09/focaccia-pugliese-senza-glutine.html
Ingredienti
250g farina senza glutine Polselli mix pizza
250g patate lessate
225ml acqua
20g olio extravergine di oliva
10g lievito di birra
10g miele
5g sale
15 pomodorini
sale grosso
Preparazione
Fate lessare le patate, sbucciatele, schiacciatele e fate raffreddare.
Sciogliete il lievito in 150ml di acqua e aggiungete il miele. Versate il tutto nella ciotola della planetaria. Unite tutta la farina e le patate e lavorate a bassa velocità.
Aggiungete l\’acqua restante un cucchiaio alla volta lasciando che quella prima sia completamente assorbita. Ci metterete un po\’ di tempo, ma servirà per il risultato finale.
Per ultimo aggiungete il sale e l\’olio e lavorate per 10 minuti.
L\’impasto dovrà essere compatto, soffice e non molto appiccicoso.
Ungete la teglia e stendete l\’impasto (io ho usato la tortiera da 28cm). Coprite con la pellicola e lasciate lievitare 2 ore o fino al raddoppio.
Togliete la pellicola e affondate le dita nell\’impasto per formare dei buchi. Lavate e tagliate i pomodorini e inseriteli nei buchi schiacciandoli bene verso il basso.
Spennellate la superficie con abbondante olio e per ultimo cospargete con una presa di sale grosso. Coprite con un canovaccio pulito fino al momento di infornare.
Accendete il forno alla massima temperatura con la pietra refrattaria o la teglia inserite. Quando sarà pronto infornate la focaccia per 15 minuti a 230° e per i successivi 20 minuti a 190°.
Gustatela calda da sola oppure farcitela con salumi a piacere.