Alla scoperta di FIRENZE SENZA GLUTINE
Finalmente uno dei miei piccoli desideri si è realizzato:
visitare la magnifica FIRENZE!
Ho sempre avuto l’idea di Firenze come un piccolo gioiello, una città semplice ed elegante, che conserva in sé un immenso patrimonio dell’arte medioevale e rinascimentale italiana e non.
Le mie aspettative non sono state smentite! A dire il vero mi aspettavo una città molto più vasta territorialmente, ma probabilmente vivendo io nella capitale mi sono lasciata condizionare dalle dimensioni esagerate di Roma.
Firenze invece, è una semplice cittadina, arricchita da questo smeraldo che è il centro storico, con il duomo di Santa Maria del Fiore, contornata da importantissimi palazzi storici e musei.
Da semplice città che si presenta, anche nell’attraversarla si utilizza un mezzo di locomozione alquanto semplice, economico ed ecologico: la bicicletta. Le strade e i parcheggi ne sono pieni e le vie e i marciapiedi sono dotati di altrettante efficienti piste ciclabili.
Quindi per visitare questa bellissima città vi basterà camminare semplicemente a piedi o noleggiare una graziosa “Graziella”.
Firenze è comunque dotata di una efficiente rete di bus e tram. Se preferite potete acquistare la Firenze Card+BUS per accedere ai più importanti musei cittadini e usufruire contemporaneamente dei mezzi pubblici per 72 ore.
Il nostro tour inizia dall’ Hotel Meridiana al limite della Zona a Traffico Limitato, nei pressi di Piazza della Libertà, circa 20 minuti a piedi da piazza del Duomo.
Hotel confortevole, con disponibilità di un piccolo parcheggio custodito. Noi abbiamo usufruito solo della colazione, e avvisando della presenza di una persona celiaca in anticipo ci hanno fatto trovare i classici prodotti gluten free (gallette, confetture e biscotti confezionati);
Ma…siccome noi siamo curiosi, non ci siamo accontentati della solita colazione e abbiamo scovato proprio a cinque minuti dall’hotel il PANIFICIO PASTICCERIA STARBENE SENZA GLUTINE
Il Panificio Starbene è un franchising e ha diversi punti vendita nella città di Firenze e dintorni; noi abbiamo provato sia il punto vendita vicino l’hotel, in via Lavagnini (clicca QUI), sia quello in zona centro di via Sansovino (clicca QUI).
La qualità dei prodotti è ottima e il personale molto gentile e accogliente. Vendono sia prodotti freschi che qualcosa di già imbustato; uno dei loro punti forti è la produzione di pasta fresca che vendono anche in vaschette surgelate. Abbiamo anche assaggiato la loro specialità: la focaccia saracena; la commessa ci ha tenuto a precisare che la miscela per la realizzazione dell’impasto è specificatamente da loro formulata e solo con farine naturalmente senza glutine (farina di grano saraceno, farina di ceci, farina di riso e…).
L’unica pecca (se proprio dobbiamo trovarne una), così come lamentano molti altri clienti, è che dovrebbero osare un po’ di più e provare a realizzare un punto bar-colazione, almeno in centro. Ci auguriamo che possano esaudire al più presto questo nostro desiderio.
Dopo questa sostanziosa ricarica ci siamo diretti in centro e non appena svoltato l’angolo di Borgo San Lorenzo…
CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE
CAMPANILE DI GIOTTO
BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
CUPOLA DI BRUNELLESCHI
Le foto, le parole e gli aggettivi per poter spiegare la bellezza e la maestosità di queste opere non basterebbero…solo poterle ammirare di persona renderebbero loro giustizia. Noi siamo tornati più volte a contemplare queste meraviglie…anche di sera, per scoprire che effetto facesse!
Un piccolo consiglio spassionato: PRENOTATE PRENOTATE! Eviterete così file interminabili o viaggi a vuoto per mancanza di posti.
Nel pomeriggio, dopo file interminabili, abbiamo continuato a passeggiare per il centro, visitando altre chiese e basiliche.
CHIESA E MUSEO DI ORSANMICHELE
BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE
PIAZZA DELLA SIGNORIA e PALAZZO VECCHIO
Finalmente è giunta l’ora della cena!
Dopo aver letto e riletto mille recensioni su tutti i locali gluten free che offre la città (sia del circuito AIC che non), abbiamo scelto il
RISTORANTE LA GRATELLA
Un locale semplice, a tratti spartano, ma con la tipica cucina fiorentina e molto apprezzato da turisti e dagli stessi fiorentini.
Gli antipasti di verdure “caserecci” erano buoni ma di casalingo avevano ben poco, tuttavia i salumi ed i formaggi squisiti!
Noi abbiamo provato un solo primo e una gigantesca bistecca fiorentina;
il primo piatto erano degli spaghetti con pancetta, cavolo nero e formaggio, molto buoni;
Avrei desiderato tanto assaggiare la ribollita, ma purtroppo senza glutine non la preparano.
E poi, sua maestà la fiorentina, servita in questa graziosissima gratella che ce l’avrebbe tenuta in caldo.
Una carne tenerissima e saporitissima, una vera delizia!
Abbiamo un po’ trattato con il ristoratore per la scelta della pezzatura della fiorentina perchè erano rimasti solo pezzi molto grandi (e costosi, circa 40 euro al Kg), ma la carne era così tenera e dolce che si scioglieva in bocca.
I dolci senza glutine purtroppo non ci hanno entusiasmato (la classica panna cotta o gelato) poichè avremmo voluto assaggiare qualcosa di tipico, tipo: cantucci, torta di farina gialla, budino alle castagne, ma nulla.
L’indomani, immaginerete bene, che sentivamo la necessità di smaltire la cena e quindi ci siamo messi in coda, dal mattino presto, per entrare alla GALLERIA DEGLI UFFIZI,due ore circa di fila e altre 2-3 ore per visitare questo immenso patrimonio artistico.
Il nostro tour a Firenze non finisce qui, perchè abbiamo visitato molti altri luoghi d’interesse tra cui
l’incantevole PALAZZO PITTI
(ne sono rimasta entusiasta)
E il suggestivo PONTE VECCHIO
Insomma, dei buoni suggerimenti ve li abbiamo dati, non resta che organizzare il vostro prossimo weekend nella splendida Firenze…e magari provare qualche altro locale glutenfree da poterci suggerire.
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”
LA GRATELLA
via Guelfa 81 – FIRENZE
Tel. +39 055 21 12 92
STARBENE GLUTENFREE
via Sansovino 234 – FIRENZE
via S. Lavagnini 2 – FIRENZE
Tel.