Si terrà ad Acqualagna, nelle Marche, la 49° edizione della Fiera Nazionale del Tartufo bianco, nei giorni 26 Ottobre e 1, 2, 8 e 9 Novembre. L’evento, patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e dalla Comunità montana di Catria e Nerone, si presenta come il più importante appuntamento del centro-sud Italia dedicato al tuber magnatum pico, una delle specie di tartufo più pregiate e ricercate.
Acqualagna, piccolo e suggestivo centro collinare situato nei pressi della magnifica Gola del Furlo, è sede di raccolta dei 2/3 dell’intera produzione nazionale del prezioso tubero, con circa 600 quintali di tartufo di tutti i tipi.
La fiera, che si snoderà lungo le vie del centro storico, prevede cooking shows, presentazioni editoriali, laboratori per bambini, scuole di cucina, spettacoli, simposi e degustazioni.
La mattinata del 2 Novembre sarà dedicata al tartufo gluten-free, alla scoperta di gustose ricette senza glutine in compagnia dello chef Alfio Paoloni, cuoco e consulente per l’Associazione Celiachia Marche.
Fiore all’occhiello della manifestazione sarà il Salotto Da Gustare, dove verranno allestite una cucina a vista e una platea con divanetti e tavoli apparecchiati, per partecipare a cooking shows, dimostrazioni e sfide in cucina, pensate per grandi e piccini.
Grandi ospiti e chef del panorama Nazionale, tra cui Davide Oldani, il giudice di The Chef 2; Giorgio Barchiesi – il simpaticissimo Giorgione, direttamente dalle cucine del Gambero Rosso Channel – e Cristina Lunardini, volto del programma Mani in pasta, in onda su ALICE.
Tra le novità di quest’anno, l’appuntamento dedicato al tartufo nella cucina vegana e vegetariana.
Chissà che non si riesca a fare un salto….