E’ con molto piacere che vi segnaliamo Jewish and the city. il festival di cultura ebraica che si terrà a Milano dal 13 al 16 settembre 2014.
Il festival nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano e la Comunità Ebraica per accrescere lo scambio tra i concittadini che già nella prima edizione dell’anno scorso si sono dimostrati altamente interessati a conoscere meglio i temi dell’ebraismo: la spiritulità, la filosofia, ma anche le tradizioni della vita quotidiana.
La manifestazione si articola in incontri, conferenze, mostre, concerti, lectio magistralis, laboratori per bambini e show cooking. Potete consultate il programma per consoscere tutte le interessanti iniziative sparse per la città
Quest’anno il tema è il viaggio verso la libertà partendo da Pesaq, la pasqua ebraica, che celebra la liberazione degli ebrei dalla schiavitù d’Egitto, e che viene ripensata come paradigma di tutte le libertà collettive e personali.
In linea con il tema principale del festival, anche lo show cooking è dedicato ai piatti legati alla celebrazione della Pasqua ebraica, e saranno Jasmine e Manuel del bellissimo blog Labna.it a farvi scoprire tante ricette della tradizione.
Jasmine e Manuel vi aspettano
domenica 14 Settembre
al teatro Franco Parenti, negli spazi del Cafè Rouge,
per due showcooking gratuiti
ingresso libero fino ad esaurimento posti:
dalle 15.00 alle 16.00
dalle 17.30 alle 18.30
Consigliamo a tutti i nostri lettori di andare a vedere cosa prepareranno Jasmine e Manuel: oltre ad essere un’occasione di arricchimento umano e culturale, le ricette di Pesaq sono una festa senza glutine dato che la farina e il lievito sono banditi!
Come dice Jasmine nel suo post dedicato a questa festa in Labna:
Durante Pesach è prescritta l’astensione da ogni cibo lievitato e composto di grano, orzo, segale, avena, spelta; non possiamo neppure tenere in casa tali cibi, per cui in tutte le nostre case devono essere state fatte approfondite pulizie.
Scoprirete una cucina in cui si intrecciano le radici di tutti noi mediterranei e passerete un pomeriggio di chiacchere e cucina.