Fascinosa Vienna Senza Glutine

Vi avevamo lasciati a Praga, meravigliosa meta rivelatasi anche adatta ai celiaci e ora il nostro viaggio continua nella splendida capitale Austriaca. Tripudio di storia, sfarzo ed eleganza.

Raggiungere Vienna da Praga è semplice: scegliere un autobus confortevole e veloce è la giusta alternativa. Noi abbiamo optato per la compagnia Student Agency: servizio a bordo, cuffie, mini schermi e puntalità!

Arrivate a Vienna restiamo un po’ deluse per l’Hotel prenotato sempre su Booking.com e di cui non ricordiamo il nome (lo abbiamo proprio rimosso!!).

Sistemiamo tutto e ci dirigiamo verso la Innere Stadt, la città antica con il suo splendido duomo: Stephandom. Diamo un’occhiata esterna alla casa di Mozart e ci perdiamo nei vicoli.
Adocchiamo un bistrot in cui Valentina sceglie arrosto e patate.

vienna 1

Il secondo giorno lo dedichiamo alla residenza estiva degli Asburgo…non male per essere una casa di villeggiatura! 🙂 Parliamo della Reggia di Schonbrunn.

La splendida dimora, con un meraviglioso giardino, con appartamenti elegantissimi e una sala degli specchi imponente, è stata anche residenza di Napoleone.

vienna 2

Per il pranzo ci spostiamo nel quartiere universitario. Raggiungiamo un bar-food specializzato in bagels, segnalatoci dall’ufficio turistico.
Il Blue-Orange è un locale accogliente con tantissime specialità senza glutine.

vienna 3

E adesso tocca al nostro amato Klimt!
Ci dirigiamo verso il “Belvedere”, la Galleria Nazionale Austriaca “Osterreichische Galerie” diviso in “superiore” e “inferiore”, dove sono esposti i capolavori dell’artista: Il bacio, la Giuditta I e altri, meno noti, ma sempre meravigliosi!

vienna 4

Nel pomeriggio tocca al mercato “Nashmarket”, famoso per i suoi colori e per le sue bancarelle eleganti.
Si trova di tutto: dagli ortaggi, alle spezie, alla frutta secca e ancora pasticcini e splendidi piccoli bistrot.

vienna 5

La cena ci riserva una grande sorpresa: una pizza gustosa e senza glutine nei pressi del Municipio, “Rathausplatz”.
La pizzeria, molto accogliente, si chiama “Scarabocchio“.

vienna 8

L’ultimo giorno è senza dubbio il più intenso.

Mattinata per visitare il museo della “Secession” con splendidi quadri. Una tappa alla chiesa barocca di San Carlo “Karlskirche” e il pomeriggio nella meravigliosa dimora di una delle figure più controverse della storia: la Principessa Sissi. (La sua splendida dimora si chiama “Hofburg”).

vienna 9

Ma la ciliegina sulla torta sono dei meravigliosi Cupcake senza glutine. Preparati in una bottega coloratissima ed elegantissima..un sogno!
Le foto parlano da sole e il loro sito web vi aiuterà a darvi un’idea. Noi non siamo riuscite ad aspettare molto per divorarli e l’abbiamo fatto direttamente in metropolitana!

vienna 11 vienna 10

Il nostro racconto si chiude qui.
Ma servirebbe un post infinito per raccontare lo splendore di Vienna!

 

 

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.