Farinata di gamberetti e pomodorini

di Safi Sidibè

http://www.retrokitchen.it/#!Farinata-di-gamberetti-e-pomodorini-per-il-100-Gluten-Free-FriDay/c1rfl/550c2a020cf292acc4cdd466

farinata - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

Ingredienti per la farinata: 200 gr di farina di ceci, sale, 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Ingredienti per il condimento: 500 gr di gamberetti freschi, 300 gr di pomodorini, 1/2 bicchiere di vino bianco, rosmarino, 1 spicchio di aglio, peperoncino, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione

Preparate la pastella mescolando 600 ml di acqua con 200 gr di farina di ceci. Dovrete ottenere una pastella molto liquida e priva di grumi, che andrete poi a porre in frigorifero per almeno 4 ore.

Trascorso quel tempo schiumate, aggiungete l\’olio e il sale mescolando accuratamente e versate il composto in una teglia tonda ben unta e molto larga. Se non ne avete una sufficientemente larga, potete suddividere il composto in due teglie tonde più piccole.

Cuocete in forno caldo a 220° per 20 minuti circa, fino a che non si sarà formata una crosticina.

Mentre la farinata è in forno, procedete con il condimento. In una padella rosolate l\’aglio con qualche rametto di rosmarino e il peperoncino. Aggiungete i pomodorini tagliati in pezzetti piccoli e fateli rosolare per qualche minuto. Unite i gamberetti sgusciati rigirandoli affinchè dorino da entrambe le parti, salate e sfumate con il vino.

Sformate la farinata su un piatto, tagliatela in 4 porzioni e versate su ciascuna porzione i vostri gamberetti con i pomodorini. Spolverate con del pepe macinato fresco e servite.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.