Expo Cook 2018
Si è conclusa giovedì la manifestazione Expo Cook 2018 arrivata alla sua VI edizione.
Tre giorni intensissimi che hanno visto coinvolti centinaia di chef e tantissime aziende, sia come sponsor che come espositori.
Una manifestazione, quella di Expo Cook 2018, che si è tenuta, quest’anno alla Fiera del Mediterraneo, a Palermo dal 10 al 12 aprile e che ha registrato oltre 20.000 presenze in 3 giorni.
Un grande successo, quindi.
Una manifestazione non solo per addetti ai lavori, ma per tutti gli appassionati di cibo (e non sono pochi).
Degustazioni, assaggi, convegni, incontri, talk e cooking show si sono avvicendati per tutte le 3 giornate, appassionando tutti quanti e coinvolgendo i più nel comprendere l’importanza della qualità degli ingredienti da usare, così come delle materie prime.
Gli chef
Tantissimi i cuochi presenti, siciliani e non, sia della Fic (Federazione Italiana Cuochi) che della Soste di Ulisse, con chef del calibro di Pino Cuttaia, Tony Lo Coco, Gioacchino Gaglio, Carmelo Trentacosti, Giuseppe Costa, e tantissimi altri ancora, che si sono avvicendati sul palco con cooking show di altissimo livello. Addirittura presente lo chef Gertz Klotzke, che ha supervisionato i piatti di cucina fredda che il Culinary Team Palermo preparerà e presenterà per la Coppa del Mondo di Lussemburgo in programma il prossimo novembre.
Ma non solo. Tantissimi anche i pizzaioli, i maestri pasticceri e gelatai, i campioni di mlxology e latte art.
Il tutto coadiuvato dalla aiuto di tantissimi ragazzi dell’alberghiero Piazza di Palermo (grazie anche all’alternanza scuola-lavoro).
Le aziende
80 le aziende siciliane di Food & Beverage che hanno fornito dimostrazioni e offerto assaggi dei loro prodotti. E fra queste ne abbiamo trovate tantissime attente al senza glutine, con prodotti certificati senza glutine.
Fra queste aziende, con le quali ho parlato personalmente, oltre a Histo Caffè che già da tempo collabora con noi, la Glovi Group con la linea gelato Martini, come pure la ditta Lo Piccolo & c. che fra gli altri prodotti ha quelli Irca senza glutine, così come l’azienda Dolciara Acquaviva che fornisce prodotti per la prima colazione, imbustati, e la ditta Zappalà, che oltre ad avere tantissimi prodotti senza glutine, ha creato una linea senza lattosio.
Gli incontri
Ma ovviamente una fiera non è soltanto eventi, ma è soprattutto rapporti umani. Così è stato bello incontrare e parlare con il presidente della Fic, lo chef Rocco Pozzulo, una persona davvero illuminata e sensibile alla tematica senza glutine e lo chef Giuseppe Giuliano, coordinatore di tutti i cooking show; la pastry chef Lorena Lo Presti, che ha realizzato un dolce totalmente senza glutine e si occupa di senza glutine da moltissimo tempo; Davide Merlino, produttore di caviale di lumaca madonita, e non solo, nonché celiaco; Mariangela Zappalà, proprietaria dell’omonima azienda; la dietista dell’AIC, dottoressa Cutrona; “vecchi” amici, amici dei celiaci, come il maestro pizzaiolo Ron di Mistral, lo chef Marcello Valentino e i proprietari di Villa Costanza, Marco e Costanza Durastanti; e i tre bravissimi organizzatori Francesco Fontana, Francesco Lipari e Fabio Sciortino.
Adesso non ci resta che aspettare il prossimo evento, che, come mi ha preannunciato lo stesso Francesco Fontana, sarà ancora più bello e attento alle esigenze di tutti gli intolleranti così come di coloro che seguono dei regimi alimentari per scelta.