Expo Cook 2018 a Palermo

Expo Cook 2018

Si è conclusa giovedì la manifestazione Expo Cook 2018 arrivata alla sua VI edizione.

Tre giorni intensissimi che hanno visto coinvolti centinaia di chef e tantissime aziende, sia come sponsor che come espositori.

Una manifestazione, quella di Expo Cook 2018, che si è tenuta, quest’anno alla Fiera del Mediterraneo, a Palermo dal 10 al 12 aprile  e che ha registrato oltre 20.000 presenze in 3 giorni.

Un grande successo, quindi.

Una manifestazione non solo per addetti ai lavori, ma per tutti gli appassionati di cibo (e non sono pochi).

Degustazioni, assaggi, convegni, incontri, talk e cooking show si sono avvicendati per tutte le 3 giornate, appassionando tutti quanti e coinvolgendo i più nel comprendere l’importanza della qualità degli ingredienti da usare, così come delle materie prime.

 

Gli chef

Tantissimi i cuochi presenti, siciliani e non, sia della Fic (Federazione Italiana Cuochi) che della Soste di Ulisse, con chef del calibro di Pino Cuttaia, Tony Lo Coco, Gioacchino Gaglio, Carmelo Trentacosti, Giuseppe Costa, e tantissimi altri ancora, che si sono avvicendati sul palco con cooking show di altissimo livello. Addirittura presente lo chef Gertz Klotzke, che ha supervisionato i piatti di cucina fredda che il Culinary Team Palermo preparerà e presenterà per la Coppa del Mondo di Lussemburgo in programma il prossimo novembre.

Ma non solo. Tantissimi anche i pizzaioli, i maestri pasticceri e gelatai, i campioni di mlxology e latte art.

Il tutto coadiuvato dalla aiuto di tantissimi ragazzi dell’alberghiero Piazza di Palermo (grazie anche all’alternanza scuola-lavoro).

Le aziende

80 le aziende siciliane di Food & Beverage che hanno fornito dimostrazioni e offerto assaggi dei loro prodotti. E fra queste ne abbiamo trovate tantissime attente al senza glutine, con prodotti certificati senza glutine.

COllage prodotti expo cook
Alcuni prodotti senza glutine a Expo Cook – Gluten Free Travel & Living

Fra queste aziende, con le quali ho parlato personalmente, oltre a Histo Caffè che già da tempo collabora con noi, la Glovi Group con la linea gelato Martini, come pure la ditta Lo Piccolo & c. che fra gli altri prodotti ha quelli Irca senza glutine, così come l’azienda Dolciara Acquaviva che fornisce prodotti per la prima colazione, imbustati, e  la ditta Zappalà, che oltre ad avere tantissimi prodotti senza glutine, ha creato una linea senza lattosio.

Gli incontri

Ma ovviamente una fiera non è soltanto eventi, ma è soprattutto rapporti umani. Così è stato bello incontrare e parlare con il presidente della Fic, lo chef Rocco Pozzulo, una persona davvero illuminata e sensibile alla tematica senza glutine e lo chef Giuseppe Giuliano, coordinatore di tutti i cooking show; la pastry chef Lorena Lo Presti, che ha realizzato un dolce totalmente senza glutine e si occupa di senza glutine da moltissimo tempo; Davide Merlino, produttore di caviale di lumaca madonita, e non solo, nonché celiaco; Mariangela Zappalà, proprietaria dell’omonima azienda; la dietista dell’AIC, dottoressa Cutrona; “vecchi” amici, amici dei celiaci, come il maestro pizzaiolo Ron di Mistral, lo chef Marcello Valentino e i proprietari di Villa Costanza, Marco e Costanza Durastanti; e i tre bravissimi organizzatori Francesco Fontana, Francesco Lipari e Fabio Sciortino.

CHef e produttori a Expo COok
Alcuni dei protagonisti incontrati a Expo Cook – Gluten Free Travel & Living

 

Adesso non ci resta che aspettare il prossimo evento, che, come mi ha preannunciato lo stesso Francesco Fontana, sarà ancora più bello e attento alle esigenze di tutti gli intolleranti così come di coloro che seguono dei regimi alimentari per scelta.

 

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.