Sui giornali, nei gruppi e su tutti social abbiamo letto le lamentele di molti celiaci sulla possibilità di mangiare serenamente e senza glutine tra i tanti padiglioni Expo.
Infatti, nonostante siano presenti alcuni angoli dedicati al senza glutine, l’offerta, ad oggi non sembra essere molto ampia.
Anche noi ve ne parleremo presto, ma oggi vogliamo segnalarvi un appuntamento totalmente gluten free che segue il filone di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Lunedì 18 Maggio, dalle ore 18 alle 20 presso “Casa Abruzzo”, via Fontichiari, angolo Formentini a Milano (Brera) ci sarà un incontro/dibattito ideato ed organizzato da Bioalimenta, azienda abruzzese specializzata nella produzione di alimenti appartenenti alla tradizione italiana, ma in versione dietetica e senza glutine.
“Ai sapori della tradizione togliamo solo il glutine. Il celiaco: un paziente, un consumatore”, il leitmotiv dell’evento, il terzo di una fitta rete di appuntamenti e save the date all’interno dell’EXPO 2015, patrocinato da due realtà nazionali d’eccezione, Slow Food e Polo Agire che con l’azienda hanno collaborato e condiviso l’iniziativa”.
All’incontro parteciperanno esperti scientifici, gastronomici e culinari e si parlerà della nuova connotazione attribuita al soggetto celiaco, non più solo paziente, ma vero e proprio consumatore attento ed esigente, con gusti definiti; un soggetto che si muove consapevolmente all’interno dei punti vendita dedicati, dei supermercati e nel settore ristorazione.
“Un target in continua ascesa corrispondente ad una forte domanda di mercato, alla quale le aziende di riferimento sono chiamate ad offrire una gamma quanto più completa di prodotti per una cucina ricca e soprattutto rispettosa dei valori e dei sapori della tradizione Made in Italy”.
All’interno dello scenario milanese (internazionale) dell’Expo 2015, l’incontro tra culture e sapori da tutto il mondo si intreccia con una filosofia, quella di Bioalimenta, votata ad una costante ricerca ed innovazione per un’alta qualità dei prodotti, seppur nel rispetto di un rito pastaio d’eccellenza.
Ecco il programma dell’evento:
per info
Valeria Zanoni
Cell. 393 0552272