Don Carmelo pizzeria senza glutine a Palermo
Don Carmelo è un paradiso per ogni celiaco; possiamo dire, ormai, che Palermo si distingue per essere all’avanguardia nel settore senza glutine.
E sì, perché, da poco tempo ha aperto una pizzeria, Don Carmelo, che oltre ad avere anche la pizza senza glutine, vanta il primato di cuocerla in un forno a legno tutto dedicato.
Confesso che la voce fra i celiaci è circolata subito, anche perché la pizza è davvero molto buona.
Il proprietario, il signor Napoli, insieme alla bella moglie, (che di professione è avvocato), si dedica con grande attenzione all’attività e i risultati sono evidenti.
Un ampio locale, curato nei minimi particolari,accogliente e pulitissimo, e con un grande spazio all’esterno, , con ingredienti tutti dedicati al senza glutine e questo forno a legna, che, neanche a dirlo, fa la differenza.
La prima volta che ho mangiato qui (e sottolineo la prima volta, perché ne sono seguite tante e tante altre), solo a guardare l’aspetto della pizza, mi sono allarmata e ho chiesto se la pizza fosse davvero senza glutine.
Il proprietario, con una punta d’orgoglio, mi ha fatto notare che la pizza senza glutine viene servita in un piatto giallo, così che nessuno possa sbagliarsi. Ho visitato anche la postazione dedicata alla pizza senza glutine con un pizzaiolo che lavora solo le nostre farine così da evitare qualsiasi contaminazione. Attenzione massima, quindi.
Nessuna differenza fra la pizza con il glutine e quelle senza, e anche le le nostre hanno il cornicione ripieno, che vuol dire massima elasticità dell’impasto. Cottura perfetta, non umida, non secca. Una varietà di pizze, molto fantasiose e davvero buone, con circa 50 varianti, fra cui anche lo sfincione bagherese (differente da quello palermitano). Insomma, ci si può davvero sbizzarrire.
Il giovanissimo pizzaiolo d’altronde, Piero D’Angelo, è figlio d’arte del Maestro Giuseppe D’Angelo, intenzionato a voler superare il padre ponendosi l’obiettivo di realizzare il miglior impasto senza glutine possibile. Partendo da una farina dietoterapica a base di farina di riso e mais, Piero aggiunge pochissimo lievito, per cui l’impasto ha bisogno di una lievitazione di 8 ore, e realizza, il miglior impasto sulla piazza, a soli 18 anni, non per niente è anche campione regionale, nazionale e internazionale di pizza SG.
Si paga un sovrapprezzo per la pizza, ma lo stesso sovrapprezzo si paga anche per le pizze fatte con grani speciali antichi e autoctoni.
Oltre alla pizza si può avere un antipasto senza glutine, grazie alla friggitrice anch’essa dedicata. C’è anche il panino con la milza, ma ormai anche il ristorante si è attrezzato per offrire in sicurezza dall’antipasto al dolce (ad esempio tutti i parfait). E infine c’è anche un’ampia scelta di birre senza glutine.
Nonostante il locale sia molto ampio e i posti a sedere siano davvero tanti, il servizio è celere e attentissimo.
Insomma, qui il celiaco si sente davvero coccolato.
Don Carmelo Pizzeria Ristorante
Via delle Madonie, 39,
90144 Palermo PA
Telefono: 091 511115
Aperto tutti i giorni fino alle 24 tranne il lunedì e la domenica a pranzo.
Per conoscere tutti i locali da noi recensiti clicca sul link della Mappa
Il locale fa parte del circuito AFC.
Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre.