Siete pronti? Avete scelto la vostra meta estiva, dove trascorrere le tanto attese vacanze!?
Avete scelto con chi partire, come partire e cosa portare con voi?
Se non avete ancora deciso potete consultare la nostra sezione VIAGGI gluten free;
Non dimenticate inoltre di consultare le REGOLE per viaggiare tranquilli ed organizzati senza glutine!
Resta soltanto da scegliere chi raccoglierà e organizzerà tutto il materiale, le foto e i racconti della vostra vacanza gluten free…e poi siamo pronti per…
costruire il nostro:
DIARIO DI VIAGGIO GLUTEN FREE
Per la realizzazione e la decorazione di questo diario di viaggio bisogna dotarsi di tanta fantasia, usando se preferite, materiali da riciclo e colori a vostra scelta. Inoltre, potete inserite le foto che più vi piacciono e i titoli delle pagine del vostro diario che più vi rappresentano…insomma spaziate con la vostra creatività e personalizzatelo con ciò che più vi caratterizza!
Noi ne realizzeremo una versione insieme a voi…
Iniziamo da cosa ci occorre.
1. Come prima cosa recuperate tutto il materiale che occore, come in FOTO 1.
- Per realizzare il diario, stampate a colori: la MAPPA (su foglio A4 orizzontale), la targhetta “Diario viaggio GF” e le IMMAGINI DIARIO DI VIAGGIO GLUTEN FREE (su foglio A4 orizzontale );
- Il cartoncino per la copertina del diario potete recuperarlo dalle scatole delle merendine o di pasta, o qualsiasi altro tipo di cartoncino, l’importante che sia semi-rigido; la dimensione deve essere di mezzo foglio A4;
- al posto dei colori a cera potete usare quelli a spirito, a matita, acquerelli o tempere;
- al posto del nastro bi-adesivo potete usare la colla a stick;
- procuratevi una macchinetta per i buchi, oppure utilizzate una penna o delle forbici;
- per rilegare il diario potete usare dello spago di qualsiasi colore, della rafia o del filo;
- per le pagine del vostro diario vi consigliamo di usare dei cartoncini colorati della dimensione di mezzo foglio A4, perchè più rigidi e resistenti dei fogli;
2. Adesso procedete a decorare la copertina del diario (FOTO 2.).
- Mettete dello scotch sui bordi del cartoncino e incollate un cartoncino colorato.Ripete l’operazione anche sull’altra facciata.
- Se preferite potete stampare l’immagine “DIARIO DI VIAGGIO GLUTENFREE” direttamente su un cartoncino colorato, ritagliarlo della dimensione di mezzo foglio A4 e incollarlo sul cartoncino/cartone che fungerà da copertina. Altrimenti, come abbiamo fatto qui: stampate l’immagine “DIARIO DI VIAGGIO GLUTEN FREE” ritagliatela lungo la cornicetta della scritta e la incollate su un pezzetto di cartone/ cartoncino delle stesse dimensioni dell’immagine.
- A questo punto incollate la targhettina al centro della vostra copertina.
Otterrete questo: FOTO 3.
3. Prima di procedere con la scrittura e l’abbellimento delle vostre pagine del diario è opportuno fare i fori per la rilegatura.
- Raccogliete tutti i cartoncini colorati che utilizzerete per il vostro diario e il file MAPPA stampato e successivamente piegato a metà.
- per ogni foglio in verticale distanziatevi dal margine sinistro di 1/2 cm circa (non di meno!) e praticate il foro. 3 fori per ogni foglio, a distanza di 5 cm l’uno dall’altro.
Procedete così per tutti i cartoncini, anche per quello della MAPPA e per la copertina semi-rigida. - La rilegatura con lo spago è consigliabile farla alla fine del nostro lavoro.
4. Adesso è giunto il momento di decorare e abbellire il nostro diario con parole, immagini e colori.
Ognuno di noi può dedicare le pagine del suo diario a ciò che più gli interessa. Noi lo abbiamo pensato così…
5. Rilegate
Scegliete l’ordine in cui disporre le pagine del vostro diario e rilegate con lo spago o la rafia, facendo dei piccoli nodini (come in FOTO 3.) non troppo stretti, altrimenti non sarà semplice sfogliare le pagine del diario.
Bhè non resta che augurarvi…
BUON VIAGGIO E BUONE VACANZE
Grafica file pdf: Giuseppe Massaro, Federica Barbera e Rossella Failla
ma che cosa carina che hai fatto!! ma sei dotata di una fantasia pazzesca! brava cara!